Piazzole per l’eliambulanza, tutela del suolo pubblico e sistemi di sorveglianza nelle zone più a rischio: in Consiglio comunale passano le mozioni “targate” Bertucci.

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Politica da Daniele Bongi Commenti

Condividi

Rendere più veloci ed efficienti le prestazioni del soccorso sanitario, regolare l’utilizzo del suolo pubblico e garantire un costante controllo nelle zone del territorio considerate maggiormente a rischio. Sono questi i tre impegni, volti a migliorare la qualità della vita nella Città dell’Aria, che il Consiglio comunale di Guidonia – riunitosi nella mattinata di lunedì – si è assunto, facendo proprie le proposte avanzate da Marco Bertucci.

Tre mozioni, approvate dagli esponenti politici presenti in aula, attraverso le quali il capogruppo del Pdl a Palazzo Matteotti ha chiesto la realizzazione di alcune piazzole per l’utilizzo delle eliambulanze sul territorio comunale, la programmazione di interventi indirizzati a far rispettare le regole sullo sfruttamento del suolo pubblico e l’installazione di sistemi di sorveglianza in grado di garantire la sicurezza dei cittadini residenti nei quartieri maggiormente interessati da episodi di micro criminalità.

“Durante l’ultimo Consiglio comunale – spiega Bertucci – sono state approvate queste tre mozioni. La prima, inerente alla realizzazione di più piazzole per l’eliambulanza nel comune di Guidonia Montecelio, è da considerarsi come un primo passo per migliorare i servizi sanitari sul nostro territorio e nei comuni adiacenti, che garantirà prestazioni di soccorso più efficienti e determinanti per salvare vite umane”.

Ugualmente rilevante, per il capogruppo del Popolo della Libertà, è l’intenzione “di sollecitare gli uffici dell’igiene pubblica e della Polizia Municipale ad un maggior controllo di quelle attività alimentari e non, che spesso occupano abusivamente le aree antistanti i propri locali”. “E’ necessario intervenire rapidamente – prosegue Bertucci – e, attraverso questa proposta, il Consiglio comunale ha chiesto all’amministrazione di impegnarsi a far rispettare le regole sul giusto utilizzo del suolo pubblico. E’ fondamentale per i passanti e anche per i diversamente abili, che quotidianamente percorrono i marciapiedi per recarsi nei negozi e nelle proprie abitazioni. Bisogna garantire la pulizia su tali tratti, prevenendo così problemi a livello igienico-sanitari”.

Prevenzione che il numero uno del Pdl a Guidonia chiede anche in fatto di lotta alla criminalità. Attraverso la terza mozione presentata in Consiglio comunale è stata infatti evidenziata la necessità di “garantire maggiore sicurezza e tranquillità sul territorio, in particolar modo negli spazi pubblici, nelle zone più isolate e nelle strade comunali”. “La proposta – conclude Bertucci – è quella di far installare sistemi di sorveglianza che possano garantire un costante controllo delle zone più a rischio. Ciò permetterebbe anche di limitare al massimo i frequenti atti vandalici, contribuendo così alla riduzione dei costi di manutenzione degli spazi pubblici e degli edifici”.

Condividi