Mentana / Il racconto della fiaccolata #ilsilenziouccide, contro la violenza sulle donne

In In Evidenza da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Lo avevamo ricordato venerdì 25 maggio stesso anche a Radio Voi, su Radio Kaos Italy, la trasmissione sul nordest romano e città metropolitana; in diretta telefonica abbiamo avuto le consigliere Arianna Plebani e Simona Cocilova, unite in un unico obiettivo: dire NO alla violenza sulle donne con una fiaccolata per la città, per uscire dall’angolo oscuro della paura e del silenzio, dopo l’orribile stupro della Selciatella ai danni di una donna che tornava a casa dal lavoro.

La voce delle donne e degli uomini della città di Mentana contro il silenzio della violenza: 

L’hastag #ilsilenziouccide per dire NO alla violenza, agli abusi, senza bandiere né colori politici in un itinerario con partenza  alle 20.30 da piazza della Repubblica, proseguito per via Cecconi, via del Conventino e poi per via VIII Settembre via Moscatelli, fino in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Venerdì sera ho percepito davvero il grande senso di comunità – ci racconta le sue emozioni la consigliera Arianna Plebani – osservare, vedere la gente che anche dal balcone, affacciata, ci seguiva con apprezzamento. Duecento persone di Mentana che sono scese in piazza, nonostante fosse venerdì sera e la fiaccolata fosse stata organizzata spontaneamente e in pochissime ore. Sono stata felicissima di farlo insieme all’Amministrazione Comunale, perché certi temi devono unire e non dividere: ho voluto lanciare l’idea e l’Amministrazione  l’ha accolta immediatamente, mettendosi subito a disposizione per poterla organizzare. Fronti opposti politici che si uniscono su temi importanti: questo è davvero il senso di comunità. Tutta la comunità si è dunque ritrovata in piazza, oltre all’Amministrazione, le Associazioni e i Rioni. Spero inoltre che si possa organizzare ancora e che possa diventare un appuntamento fisso per la nostra città”.

Dobbiamo dirlo anche noi e a chiare lettere: chi commette uno stupro è un miserabile vigliacco, un essere da disprezzare, lo stupro è da condannare, la violenza sulle donne come quella sui minori devono essere fermate.

Si ringrazia Massimo Vernacchia per la foto.

Condividi