Mentana / Sportello antiviolenza, inaugurazione venerdì 6 aprile

In In Evidenza da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Una inaugurazione di grande importanza che riguarda le donne: “Esci dal silenzio, non sei sola”, questo è il nome dello sportello antiviolenza che verrà inaugurato a Mentana venerdì 6 aprile 2018 alle 17.30 nella sede dell’associazione “Mentana nel cuore” in via Amendola, 16.  All’evento di venerdì 6 aprile saranno presenti e interverranno Arianna Plebani, Consigliera Comunale di Forza Italia, tra le fondatrici dell’Associazione, Veronica Lovisa psicologa-psicoterapeuta e l’avvocato Roberta Plebani. Avremo ospite in diretta Arianna Plebani anche a Radio Kaos Italy, nella trasmissione Radio Voi, venerdì stesso intorno alle 14.00.

Abbiamo sentito in proposito la Consigliera Plebani per una riflessione sull’importanza e valenza dell’inaugurazione, il centro per la prevenzione, contrasto e aiuto alla violenza di genere: “Unitamente all’Associazione “Mentana nel Cuore” di cui faccio parte, sono orgogliosa di questo progetto “Esci dal silenzio, non sei sola” che partirà Venerdi 6 Aprile 2018. Mi sento in dovere di offrire sostegno a quelle donne vittime di violenza, da donna per le donne… Le discriminazioni, le violenze e gli abusi sono alimentati dal silenzio. La cultura è l’arma più efficace per combatterle: spesso, chi ha subito una violenza crede di essersela meritata; e altrettanto spesso, non percepisce la gravità delle aggressioni di cui è vittima”.

Troppo spesso – ci dice ancora la Consigliera Plebani – di fronte ai fatti di cronaca più eclatanti si scopre che le vittime non avevano trovato il giusto interlocutore per evitare che si arrivasse al punto di non ritorno. Ecco, allora, che abbiamo pensato allo sportello antiviolenza “esci dal silenzio – non sei sola” diretto ad informare e orientare le donne che hanno subito violenza, in un luogo in cui sia possibile trovare diverse informazioni sulla violenza: come riconoscerla, le varie forme che può assumere, i numeri e i link utili per chiedere aiuto. Inoltre, lo sportello, ha come obiettivi quello di fornire un aiuto a decifrare le leggi vigenti, guidando nella lettura e nell’interpretazione dei testi giuridici nonché quello di fornire sostegno psicologico alle vittime di violenze, abusi e discriminazioni e offrire loro assistenza legale”.

Insomma, “Esci dal Silenzio – Non sei sola” ha come obiettivo quello di aiutare le donne che vivono una condizione di difficoltà psico-fisica a causa di problematiche derivanti da forme di violenza, stalking, maltrattamenti ed accompagnarle nel percorso di uscita dalle loro problematiche”.

Nello specifico le principali attività del progetto si articolano in:

SPORTELLO E LINEA TELEFONICA

E’ attivo un indirizzo mail: escidalsilenzio@libero.it, e contattare i numeri: 339-3749154 (assistenza legale Avv. Roberta Plebani), 348-0459479 (assistenza psicologica Dott.ssa Veronica Lovisa).

Lo sportello sarà aperto una volta alla settimana: il Venerdi dalle ore 9,00 alle ore 13,00 o previo appuntamento.

CONSULENZA LEGALE

Obiettivo della consulenza legale è fornire la presenza di un avvocato che, esaminato il singolo caso, potrà consigliare le azioni più opportune ed accompagnare nell’eventuale percorso giudiziale.

CONSULENZA PSICOLOGICA

L’obiettivo di questa attività è di fornire l’assistenza di una psicologa disponibile ad ascoltare in uno spazio qualificato e protetto che vi aiuterà e sosterrà nel momento difficile che la donna maltrattata sta vivendo.

SENSIBILIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Iniziative di informazione sul tema per accrescere la conoscenza di questo fenomeno e la capacità di contrastarlo; si tratta di attività rivolte ai cittadini, operatori dei servizi e alle forze dell’ordine.

Ricordiamo dunque l’appuntamento, venerdì 6 aprile alle 17.30, Mentana: i numeri raccontano massacri. I femminicidi sono solo la punta dell’iceberg; ci sono le donne che vengono malmenate, pressate psicologicamente, rinchiuse, violentate, perseguitate. Una su tre ha subito, nel corso della propria vita, una qualche forma di abuso, dalla violenza psicologica a quella fisica, fino alla morte.

Condividi