Fonte Nuova / “Forza Venite Gente!”, domenica 16 dicembre sul palco del Teatro San Giuseppe

In Terza pagina da Alessandra PaparelliLascia un commento

Condividi

Tutto pronto per andare in scena, domenica 16 dicembre prossimo presso il Teatro Scuola Patrocinio San Giuseppe, in Via I Maggio 43 a Fonte Nuova. Frenetici i preparativi così come le ultime prove sul palco per “Forza Venite Gente!” (il richiamo a Francesco D’Assisi, dal 1939 Patrono d’Italia; protagonista in scena Stefano Lo Russo) il nuovo spettacolo di Natale 2018 con il Patrocinio del Comune di Fonte Nuova realizzato da La Lanterna di Diogene con un tema importante, quello della comunità: “ogni persona ha un un cammino diverso da tutte le persone che sono esistite e che esisteranno in futuro”.  Abbiamo sentito in rappresentanza Fabrizio Ragonetti, storico operatore, collaboratore e organizzatore, figura di riferimento per tutti i ragazzi con disabilità.  L’incredibile vita di San Francesco D’Assisi, figura amatissima e carismatica, sarà raccontata e ricordata attraverso le musiche, i balli, la recitazione e le indimenticabili, splendide, canzoni del musical “Forza Venite Gente!”, riadattato all’interpretazione dei ragazzi con disabilità e degli operatori dei Laboratori Ricreativi e di Socializzazione del Comune di Fonte Nuova  “Costruiamo…ponti tra noi!” Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione dei familiari “Abilmente con tutti”. 

Come è nato il tema dello spettacolo di quest’anno? 

Scegliere il “tema” dell’anno è sempre una grande responsabilità, è quel filo rosso che ci accompagnerà per tutto l’anno, ci farà riflettere, stimolerà discussioni e creatività. In questi anni abbiamo affrontato temi importanti come quello della fiducia, della genitorialità, della resistenza, fino ad arrivare a quello di quest’anno che è un tema a noi molto caro: la Comunità. Abbiamo scelto questo “sfondo integratore” perchè un anno fa abbiamo inaugurato la nostra nuova Comunità “Agape” e per noi è stata una sfida: rendere quella struttura non solo un luogo di accoglienza per persone con disabilità ma soprattutto un centro di solidarietà, inclusione, incontro. E in effetti, a un anno dalla sua apertura, Agape è diventato un centro in cui la disabilità non è più un mondo a parte ma una parte del mondo: nella quotidianità si condividono spazi  con la casa famiglia mamma-bambino, con la Caritas, con l’oratorio, con gli scout (tutte realtà che convivono nel grande complesso del Sacro Cuore in cui è inserita anche Agape).  Inoltre, pensando alla comunità, il passo a Francesco D’Assisi è stato breve: la sua figura carismatica e unica è stata raccontata in molti film e soprattutto in un famoso musical italiano degli anni ’80 “Forza Venite Gente!” che ha segnato l’infanzia di molti piccoli spettatori, con brani indimenticabili composti e interpretati da Michele Paulicelli”. 

Parliamo della trama, della storia:

Il protagonista è un giovane che decide di abbandonare uno stile di vita mondano e vuoto per ricercare la semplicità e la povertà. In questa sua ricerca spirituale, non è solo; viene seguito da tanti altri giovani, come Chiara, vivendo insieme una nuova dimensione comunitaria. Il nostro “Forza Venite Gente!” sarà proprio diverso dall’originale. Il copione è stato infatti riadattato all’interpretazione di attori e cantanti con disabilità. Anche i brani musicali sono stati “rivisitati” in chiave moderna: non aspettatevi dunque il musical tradizionale bensì una nuova versione con contenuti “speciali!”.  E poi, come facciamo sempre nei nostri spettacoli, non mancheranno momenti di riflessione su tematiche di attualità.  Nel brano “Morire sì ma non così”, racconteremo l’assurdità di morti violente e tragiche; come non pensare al dramma dei ragazzi giovanissimi che hanno perso la vita in discoteca? Si può morire così? Tra momenti divertenti e commoventi vi racconteremo cosa per noi significhi far parte di una comunità.  Vi aspettiamo”. 

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibileSan Francesco D’Assisi 

I ragazzi, accompagnati da Fabrizio Ragonetti e da un’altra operatrice – Dody Appio – saranno ospiti in studio nel programma radiofonico Radio Voi su Radio Kaos Italy (www.radiokaositaly.com), venerdì 14 alle ore 14.00.

Forza Venite Gente, domenica 16 dicembre 2018 alle ore 17.00 presso il Teatro “San Giuseppe” in Via I maggio 43 a Fonte Nuova, Roma.

 

 

Condividi