Fonte Nuova / Torna la seconda edizione del Busker Festival, l’arte prende forma nella nostra città

In Terza pagina da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Torna l’atteso appuntamento con la seconda edizione del “Fonte Nuova Busker Festival”: il festival degli artisti di strada e la loro magia nel centro della nostra cittadina. Spettacoli di magia, teatro, musica e giocoleria si articoleranno tra Piazza Padre Pio, Piazza Varisco e Via Nomentana.

Una due-giorni unici di pura arte, teatro, musica, performance di giocoleria e installazioni artistiche all’insegna della libertà:

Un programma frizzante: si inizia Sabato 23 giugno dalle ore 17.00 fino all’1 di notte circa, si prosegue domenica 24 giugno dalle ore 9.30 a mezzanotte; gli spettacoli si rivolgeranno a tutte le età, famiglie e ragazzi con un occhio particolare ai bambini. Inoltre per l’intero fine settimana sarà possibile passeggiare tra gli stand enogastronomici, street food e artigianato vario.
Sabato 23 e domenica 24 giugno le strade di Fonte Nuova, zona Torlupara, si animeranno dei vari talenti e dei tanti artisti presenti tra musicisti, mimi, clown, attori. Uno scenario cittadino dove la parola e il gesto, lo spettacolo e la musica trovano la loro ragione di essere, prendono forma e vita.

Direttore artistico del Festival, Andrea Antoniella, in arte Mago Lapone:

La direzione artistica della seconda edizione del “Fonte Nuova Buskers Festival” è a cura di Andrea Antoniella, meglio noto come Mago Lapone. Ospite mercoledì 20 giugno nella trasmissione Radio Voi su Radio Kaos Italy il direttore artistico Mago Lapone – forte di una grande esperienza e curriculum – ci presenterà in studio, in diretta, il musicista Antonello Battellocchi in arte L’Indio che si esibirà in piazza. Parleremo del Festival e dell’organizzazione, delle esperienze pregresse e della nascita dell’originalissima kermesse artistica. Mago Lapone è un artista di strada e di circo con venticinque anni di esperienza: ideatore, organizzatore e direttore artistico per numerosi anni del Festival di Orvieto “Le vie della Fantasia”, ha partecipato come artista al Tolfa Art, al Festival di Torino, presente anche al Festival di Pennabilli e Certaldo, protagonista nel film Pinocchio di Roberto Benigni. Sarà incredibilmente bello ascoltarlo in onda e farci trasportare in un mondo fiabesco, frutto però di grandi sacrifici, passioni e studi.   Quando parliamo di questo patrimonio culturale, ne abbiamo per tutti i gusti, per grandi e piccoli.  Il direttore ci parlerà di cirque nouveau, circo acrobatico, teatro di figura, teatro urbano, teatro danza, acrobatica aerea su teli e trapezio, giocoleria con il fuoco, funambolismo ed equilibrismo, mimo, teatro di burattini, musica.

Un evento unico e originale:

Busker Festival Fonte Nuova si pone l’obiettivo di farsi conoscere maggiormente, di raccogliere ancora tante adesioni e supporto in più per imporsi anche nella Regione Lazio, nella Capitale come in tutto il nordest romano come grande manifestazione di arte in strada, tra la gente. Il festival è organizzato con il contributo dell’Associazione Culturale OBIETTIVO E20, l’Associazione Arte & Ambiente e Comune di Fonte Nuova. 
Organizzatori della prima edizione, anche quest’anno Ugo Di Rienzo, Alessandro Maggio e Alessandro Pallotti che insieme si sono adoperati per allestire uno spettacolare week end di grandi emozioni, spettacoli, eventi e dimostrazioni relativi agli artisti di strada, al mondo dei mimi, della giocoleria, delle acrobazie e delle discipline circensi come anche del mondo della musica.

Cultura busker: innovazione e arte libera: Il Busker Festival si distingue ormai nel panorama nazionale e regionale grazie alla felice unione degli spettacoli tradizionali di strada con spettacoli che normalmente trovano spazio nei teatri o nei live club come il teatro sperimentale, d’innovazione e la commedia dell’arte, spettacoli di circo contemporaneo, manifestazioni spesso anche di pittura dal vivo che trasformano piazze e vie in veri e propri musei a cielo aperto.

Condividi