Roma, parte il Festival del Cinema per i piccoli

In Cronaca & Attualità, Primo Piano, Spettacolo, Terza pagina da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Film per bambini nella rassegna ‘’Dei piccoli film festival”, giunta alla quarta edizione. Tutte le proiezioni della manifestazione – realizzata con il contributo della Regione Lazio – si terranno dall’8 al 15 dicembre nella sala di Villa Borghese.  In programma 43 titoli (10 lungometraggi, 16 corti e 7 mediometraggi), film d’autore scelti per qualità e contenuto, che saranno proiettati per otto giorni fin dal mattino. Il programma comprende omaggi ad autori, retrospettive e film di cineteca, laboratori per le scuole, incontri. L’ingresso costa 3 euro.

Parte con questo Festival la collaborazione tra il Cinema dei Piccoli e Il Teatro San Carlino del Pincio. Le due strutture, collegate tra di loro dal trenino di Villa Borghese, presenteranno un programma complementare di cinema e teatro studiato sul personaggio di Pulcinella (8 dicembre alle 15) e sulla fiaba di Hansel e Gretel (12 dicembre alle 15). Questo è uno degli eventi clou. Altro evento da non perdere è la proiezione del film “Le avventure di Pinocchio, di Luigi Comencini, e la rappresentazione

Un secondo evento è in programma l’11 dicembre alle 16.30 con la proiezione della versione della comica di Harold Lloyd “Viaggio in Paradiso” con accompagnamento al pianoforte in sala del maestro Antonio Coppola. Un'occasione unica per far conoscere ai bambini l'atmosfera dell'epoca e ridere insieme sulle note della musica dal vivo. In programma anche l’anteprima del film d'animazione ‘’Le avventure di Sammy’’.

Tanti saranno gli omaggi: omaggio a Maurice Senda, l'autore del libro ‘’Nel paese delle creature selvagge” con la proiezione del film omonimo di Spike Jonze ispirato alla sua storia e la proiezione del film tratto dal personaggio di Little Bear. Spazio anche ai manga, con  Osamu Tezuk,. Si prevede un tributo anche per Guido Manuli, animatore italiano.

E spazio anche al tema dell’arte: in occasione della mostra di Van Gogh a Roma, viene proiettato il film ‘’Io e Vincent’’, nel quale la protagonista, Jo, incontra tra sogno e realtà il grande pittore olandese.

Da segnalare la sezione del festival dedicata al diritto al cinema delle persone con difficoltà visive e uditive.ì con il Il progetto ‘Cinema senza barriere’’. Infine, ritorna in questa quarta edizione la sezione

“La prima volta al cinema”, un programma per i piccolissimi che entrano per la prima volta nella vita in una sala cinematografica, con un attestato rilasciato dal cinema più piccolo del mondo a chi dà inizio alla sua carriera di cinephile. Prenotazioni e informazioni al numero 06.8553485 – 329.3707923.

 

Condividi