Parte l’Aniene Film Festival: un cinecamion per i paesi della Valle

In Ambiente & Territorio, Cronaca & Attualità, Primo Piano, Roma Est, Spettacolo da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Al via mercoledì la manifestazione “Aniene Film Festival'”, rassegna di cinema itinerante nei paesi del territorio sprovvisti di sale cinematografiche. Come si fa? Si porta direttamente il cinema in questi territori, grazie a un cinecamion di ultima tecnologia. L’evento è ideato e organizzato dall'associazione culturale Officina Film Club, con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche culturali della Provincia di Roma, e il patrocinio della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, con la collaborazione della Comunita' Montana dell'Aniene, dei comuni coinvolti nelle proiezioni e della Film Commission di Roma e del Lazio. “La seconda edizione di “Aniene Film Festival” – si legge in una nota – toccherà i comuni di Roviano (4 e 6 agosto), Subiaco (5 agosto), Riofreddo (9 agosto), Arsoli (11 e 12 agosto)”. A Roma le serate saranno tre: il 30 agosto al cinema Farnese, e il 4 e 5 settembre al centro sociale La Torre, all'interno della Riserva naturale della Valle dell'Aniene. Ampio il territorio coperto, per una manifestazione davvero particolare. Non è cosa di tutti i giorni portare il cinema nei paesi che non ce l’hanno. “Con questa manifestazione abbiamo portato il cinema in un'area sprovvista di sale cinematografiche – afferma l'assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, Cecilia D'Elia – affrontando vari temi: in primo luogo l'ecologia, in quanto la valle dell'Aniene è un luogo dove il rapporto tra comunità umana e ambiente naturale è vissuto con singolare intensita”. Senza dubbio, è una occasione di incontro tra diverse generazioni di cineasti italiani con proiezioni, dibattiti e workshop di approfondimento ma anche una celebrazione di una terra bellissima e ancora poco conosciuta, che sa regalare emozioni.
In ogni comune sarà allestita una arena all'aperto, utilizzando un impianto professionale di cinecamion, in grado di offrire una proiezione cinematografica di qualità e su grande schermo. Ogni serata sarà introdotta e commentata da ospiti tra cui registi, personalità del
cinema e della cultura; in programma lungo e cortometraggi, anteprime, rarità, riscoperte. Tra le associazioni e le realtà culturali presenti sul territorio che hanno collaborato con il festival figurano la Cineteca Nazionale di Roma, la Cineteca di Bologna, la Cineteca Lucana, il Centro di Cultura Popolare di Piadena, Filmaker di Milano, Slow Food Lazio, Condotta Alta Valle dell'Aniene. Una nuova occasione di cultura e aggregazione.

Condividi