Guidonia / “But I Love You”: trent’anni di Gay Pride in Italia raccontati in foto, la mostra alla Tenuta Sant’Antonio

In Terza pagina da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Ha l’organizzazione del Collettivo Fotografico Guidonia e della Tenuta Sant’Antonio la mostra “But I Love You”, in programma venerdì 8 giugno a partire dalle ore 19 alla Tenuta, in via Elsa Morante (parliamo di Villa Cornetto).

Protagonisti i due autori Santolo Felaco e Gian Marco Sanna: i fotografi raccontano attraverso le loro immagini trent’anni di Gay Pride in Italia. Toni e consapevolezze diverse, di anno in anno, di foto in foto.

“Ogni anno Roma, come altre città, si tinge di arcobaleno per ricordare che la bellezza risiede nella varietà e che ogni varietà ha il diritto di essere considerata. In questo contesto si inserisce questo lavoro fotografico, senza alcuna pretesa di raccontare una battaglia ma con il solo scopo di rappresentare una forma di bellezza che prescinde dallo stereotipo”, così la presentazione dell’evento, che darà anche l’opportunità di incontrare gli autori e di assistere alla presentazione della fanzine.

Santolo Felaco, classe 1984, è nato a Napoli ed è laureato in informatica. Lavora come fotografo freelance con particolare attenzione ai temi sociali e lavora come software engineering. Ha frequentato un corso di reportage avanzato con Fausto Podavini e un master sulla fotografia documentaria moderna con Massimo Mastrorillo. Ha frequentato workshop con Ricardo Cases, Max Pinckers, Federico Clavarino e Antonio Xoubanova.

Maggiori informazioni: www.santolofelaco.com

Gian Marco Sanna nasce a Roma nel 1993, e inizia a sperimentare con la fotografia all’età di 17 anni grazie alla passione trasmessa dal padre, il quale gli regala per il compleanno una vecchia Pentax. Dal 2012 al 2015 studia presso la Scuola Romana di Fotografia. Dal 2015 frequenta la D.O.O.R. academy sperimentando nuove tecniche di fotografia documentaria. Ha frequentato diversi workshops con Ricardo Cases, Federico Clavarino, Max Pinckers, Antonio M. Xoubanova, Rafal Milach.
Ha pubblicato I suoi lavori su diversi giornali italiani e internazionali. Nel 2016 ha fondato il collettivo L.I.S.A. con il quale lavora principalmente a fanzine fotografiche. Dal 2015 al 2017 ha lavorato al progetto fotografico “Malagrotta”, nella zona ove è presente la discarica più grande d’Europa, che è diventato un libro a fine per la casa editrice Urbanautica. Il volume è stato presentato a Parigi alla Mi Galerie ed esposto a Roma presso 001 durante l’evento “Passeggiate Fotografiche romane” organizzato dal MIBACT e alla galleria Lombardi Arte di Siena.

Maggiori informazioni: www.gianmarcosanna.com

 

 

Condividi