Tivoli / Domenica 12 novembre l’inaugurazione di “SenzAtomica”

In Terza pagina da Yari RiccardiLascia un commento

Condividi

“Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi, l’importanza del rispetto della vita umana e del risveglio delle coscienze individuali per realizzare l’obiettivo finale dell’abolizione totale delle armi nucleari”.

Questo il credo della Soka Gakkai, associazione religiosa buddista e pacifista presieduta da sensei Daisaku Ikeda 90 anni, terzo presidente della Associazione sorta in Giappone per divulgare la filosofia buddista di Nichiren Daishonin.

Ad oggi infatti l’impegno di sensei Ikeda è diretto alla diffusione della fede, pratica e lo studio del Sutra del Loto ma anche alla lotta pacifista al nucleare. Un credo e una filosofia che saranno ben evidenti nella mostra “SenzAtomica – Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai in collaborazione con il Comune di Tivoli e alle Scuderie Estensi dal 12 (inaugurazione alle ore 16) al 26 novembre 2017.

L’iniziativa fa parte della campagna Senzatomica inaugurata alla Camera nel 2011, e che da allora ha promosso molte iniziative rivolte a sensibilizzare su questo tema i cittadini, in particolare i giovani. Molte le città italiane coinvolte, per un totale di circa 300 mila visitatori di cui quasi la metà studenti.

La mostra si articola lungo un percorso principale, suddiviso in quattro sezioni, composto da pannelli tematici e da altri a carattere puramente esplicativo.

Al percorso principale se ne affianca un altro rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori. Entrambi si snodano da una zona d’ingresso comune e confluiscono nella quarta sezione o “agorà” del percorso principale.

Il percorso espositivo principale è composto da 42 pannelli mentre quello per i ragazzi è composto da 10 pannelli, tutti con sistema di illuminazione integrato.

Senzatomica aderisce ad ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapon) premio Nobel per la Pace 2017.

 

 

Condividi