Tivoli / Allerta neve, scuole chiuse lunedì 26 febbraio, la nota del Sindaco Proietti

In In Evidenza da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Emergenza maltempo, Comune di Tivoli. A seguito dell’avviso per preallarme neve diramato dall’Agenzia regionale della Protezione civile,  il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti ha convocato il Centro operativo comunale, il C.O.C., in via Monte Vescovo.

Scuole chiuse lunedì 26 febbraio 2018:
Da come leggiamo nella nota ufficiale del Comune, il Sindaco Proietti “conferma l’ordinanza che dispone la chiusura di tutti gli istituti scolastici del territorio comunale nella giornata di lunedì 26 febbraio”.

“Al momento attuale – leggiamo ancora – viene confermata la previsione dell’Agenzia regionale della Protezione civile, secondo la quale sono in arrivo precipitazioni nevose anche nella nostra città a partire dalla seconda parte della giornata di oggi e nelle prime ore della giornata di domani, con particolare riferimento alla fascia oraria compresa tra mezzanotte e le cinque del mattino”.

E ancora “E’ previsto inoltre nelle ore successive, anche nelle giornate di martedì 27 e mercoledì 28, un notevole abbassamento delle temperature, con probabile formazione di ghiaccio e ondate di gelo. Le associazioni di protezione civile hanno predisposto mezzi e attrezzature per affrontare l’eventuale emergenza, con particolare riferimento allo spargimento di sale e alla rimozione di neve dalle strade, che avverrà partendo dalla viabilità principale, per garantire l’accesso agli edifici strategici, per poi proseguire durante l’arco nella giornata alla viabilità secondaria. Per quel che riguarda gli edifici scolastici, è stato disposto che gli impianti termici resteranno accesi anche di notte nei prossimi giorni e fino al termine delle ondate di gelo previste, per garantire temperature adeguate alla ripresa delle attività didattiche”.

L’Amministrazione Comunale di Tivoli raccomanda a tutti i cittadini, inoltre, “di osservare i consigli e i corretti comportamenti contenuti ne “Il Piano comunale di emergenza – una guida per conoscere i rischi e per sapere come comportarsi”, distribuita nei giorni scorsi in formato cartaceo alla cittadinanza e disponibile seguendo il link: https://issuu.com/xlgiornale/docs/informativoli1217 o nella pagina “protezione civile” della sezione informazioni del sito istituzionale: http://www.comune.tivoli.rm.it/protezionecivile “.

“In particolare – conclude la nota ufficiale – soprattutto nelle ore notturne, si raccomanda di mantenere le caldaie accese a una temperatura minima di 40 gradi e di isolare i contatori esterni dell’acqua”.

Per ogni necessità, si ricorda il numero della Protezione civile regionale: 803555.

Condividi