Tivoli. “Protocollo Rifiuti Zero”, l’intesa tra Comune, scuole e Asa

In Ambiente & Territorio, In Evidenza, Primo Piano da Yari Riccardi

Condividi

Asa Tivoli Spa, Amministrazione Comunale e scuola insieme per l’ambiente. Questo è il quadro nel quale è stato firmato il protocollo d’intesa tra gli enti, protocollo che prevede l’avvio della raccolta differenziata in classe, attività di formazione e di sensibilizzazione, premi ai più virtuosi, iniziative per favorire percorsi professionali degli studenti. E’ questa parte dei contenuti del “Protocollo Rifiuti Zero”, concordato nel corso dell’incontro che si è tenuto a Palazzo San Bernardino alla presenza del sindaco Giuseppe Proietti, dei dirigenti scolastici, dell’amministratore unico di Asa Francesco Girardi e del Consigliere del Sindaco alla Pubblica istruzione Luisa Rettighieri.
“Per quel che riguarda la raccolta differenziata, dal 1 marzo – fanno sapere da Tivoli – ogni classe avrà a disposizione dei contenitori specifici per i rifiuti e laddove ci siano anche spazi verdi scolastici sarà avviata anche l’attività di autocompostaggio dei rifiuti organici con produzione di ammendante agricolo. Il personale di Asa avrà cura di formare tra gli studenti un responsabile di classe, il quale a sua volta trasferirà ai propri colleghi le informazioni relative al corretto conferimento dei rifiuti, buone pratiche che potranno essere riportate anche nelle famiglie degli studenti stessi”.

Tra gli obiettivi principali del protocollo, c’è proprio l’educazione degli studenti alle buone pratiche di riduzione a monte della produzione stessa dei rifiuti. Tra le varie iniziative, sono previsti premi alle classi e alle scuole più virtuose che saranno risultate meno impattanti dal punto di vista ambientale in un anno scolastico. Per gli studenti degli istituti professionali e per Tivoli Forma alle buone pratiche si aggiungeranno degli incontro formativi volti a favorire opportunità professionali nei settori della gestione dei rifiuti e della salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Condividi