Guidonia / Urbanistica, l’opposizione al sindaco: “Spiegateci come volete pianificare la città”

In Politica, Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Urbanistica al centro della seconda interpellanza al sindaco Barbet inviata in pochi giorni dai consiglieri comunali dell’opposizione. La richiesta al primo cittadino è quella di una presa di posizione precisa, insieme alla sua maggioranza, “sui temi urbanistici, sulla pianificazione della città, e su quali siano gli intendimenti specifici, con riferimento ai piani approvati ed in itinere. Dall’opposizione è stata richiesta una risposta in aula, in Consiglio Comunale”.

Un documento che è nato dalle perplessità formalmente sollevate dal dirigente all’Urbanistica sulla validità/legittimità di “molti recenti piani urbanistici con la presenza di vincoli paesaggistici in assenza del prescritto parere paesaggistico”, a seguito delle quali è stato temporaneamente e cautelativamente sospeso il rilascio dei permessi a costruire nelle aree interessate dai suddetti piani.

Dall’opposizione una richiesta di chiarezza. “Appare necessario – commentano i consiglieri di opposizione nell’interpellanza – che a 150 giorni dall’insediamento della nuova amministrazione, nella colpevole assenza di qualsiasi discussione in Consiglio comunale sulle linee programmatiche per il quinquennio, fare chiarezza da parte del primo cittadino e gli intenti, suoi e della propria maggioranza, relativamente ai temi urbanistici e alle valutazioni di opportunità politica e sostenibilità generale dei piani presentati sino ad oggi”.

Come sempre l’Urbanistica ritorna al centro dell’azione politica e amministrativa delle forze di opposizione e maggioranza. Un settore da sempre cruciale per la vita della città.

“Alcuni piani stati cautelativamente sospesi – proseguono dall’opposizione –, altri con avviso pubblicato il 18 luglio sono invece stati riattivati, mentre altri continuano ad essere sub iudice. Un piano urbanistico o è legittimo o è illegittimo. Qualunque operatore economico ha diritto di sapere se il proprio investimento è regolare o è irregolare, senza restare sub iudice per un tempo eccessivamente lungo. Considerando che la sospensione sine die di detti piani può produrre diversi effetti negativi anche di ordine economico. Occorrono chiarezza e certezza”.

Condividi