Roma. ‘100 centenari’ vince il Premio Internazionale ProArte 2012

In Cronaca & Attualità, Spazio al Sociale da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Si è svolta il 22 novembre, a Roma, la premiazione della V edizione del Premio Internazionale ProArte, il primo concorso internazionale dedicato ai giovani operatori culturali, promosso dal Forum Nazionale dei Giovani.

Giunto alla sua quinta edizione, il Premio è un riconoscimento per i giovani che operano nello sviluppo delle attività creative, premiando le idee progettuali per la cultura e le arti connesse con la promozione del territorio, al fine di favorire il dialogo interculturale, professionale e imprenditoriale tra i giovani Italiani e di altri Paesi.

Realizzata con l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sotto l’egida dell’ UNESCO e con il patrocinio del Centro Regionale per la Salvaguardia del Patrimonio Immateriale nel Sud Est Europa, l’edizione 2012, in un momento storico ed economico particolare, dedica la sessione internazionale alla Grecia, al fine di supportare chi rappresenta il futuro del Paese.

Come nelle scorse edizioni, il Forum Nazionale dei Giovani e il Premio ProArte continuano ad offrire ai giovani talenti tra i 18 e i 35 anni (anche riuniti in associazione) nuove opportunità di lavoro nell’industria culturale e la possibilità di sviluppare il proprio progetto con il sostegno delle associazioni promotrici.

Tra i numerosi progetti giunti quest’anno dedicati al tema ‘Patrimonio Culturale Immateriale, vecchie tradizioni e nuove responsabilità per i giovani nell’industria culturale per lo sviluppo dell’economia’ si aggiudica il primo premio Luigi Corda per l’idea progettuale ‘100 Centenari’, il libro fotografico che attraverso i ritratti di cento centenari sardi racconta un secolo di storia italiana. 

Giuseppe Failla, Portavoce FNG commenta: “Come Forum Nazionale dei Giovani crediamo fortemente che una consapevole cittadinanza europea passi anche attraverso la valorizzazione dell’identità e della storia dei territori. La condizione imprescindibile è la promozione di un dialogo interculturale e la collaborazione tra il mondo giovanile e le istituzioni. Il Premio Internazionale ProArte da ormai 5 anni ci offre la possibilità di sostenere i giovani talenti e promuovere il patrimonio culturale e linguistico italiano nel Mondo”. Continua Failla: “Il progetto vincitore ha saputo mostrare in una suggestiva galleria fotografica l’incontro e il dialogo tra le vecchie e nuove generazioni per salvaguardare e preservare le tradizioni del patrimonio culturale immateriale’.

Il vincitore si aggiudica la progettazione, promozione, organizzazione e realizzazione di una campagna e di una serie di presentazioni in tutta Italia e nei Paesi collegati ai membri del Comitato Promotore. Inoltre, è in progetto l’organizzazione di una mostra fotografica presso gli Alberghi per la Gioventù della rete italiana AIG.

Condividi