Riceviamo e pubblichiamo. A Guidonia “Work on Safety”, due giorni dedicati alla sicurezza sul lavoro

In Ambiente & Territorio, Cronaca & Attualità, Spazio al Sociale, Terza pagina da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

L’amministrazione Comunale di Guidonia Montecelio, ha voluto, attraverso la Manifestazione dal nome “Work on Safety – Lavoro & Sicurezza – Giornata Scientifica Città Di Guidonia Montecelio”, entrare realmente nel contesto di problematiche sociali per troppo tempo non affrontate nella realtà del quadrante Nord-Est di Roma e che invece quotidianamente investono il nostro territorio e l’intera nazione in un crescente e non sempre prevedibile susseguirsi di infortuni e lutti collegati al mondo del lavoro.

L’obbiettivo principale di tale azione a livello territoriale è la necessità di risvegliare l’attenzione sul numero spaventoso di incidenti che accadono, quasi a doversi accorgere, solo oggi, che la nostra società è troppe volte abituata alle tragedie “croniche”, ovvero quelle che si ripetono tutte i giorni. Al pari degli incidenti stradali, tale indifferenza emotiva nei confronti delle morti “bianche” fanno calare un senso di distacco e inutilità sui lavoratori che avranno per sempre segnata la loro vita, e quella delle persone che gli sono accanto, per colpa di un errore.

Conoscere le norme è il primo passo fondamentale per poterle far rispettare.

Sapere che la società è regolata da leggi, diritti imprescindibili e doveri che dobbiamo ottemperare è la scintilla che potrebbe far acquistare a chiunque la consapevolezza e la necessità di auspicare una collettività più civile.

Il volere dell’iniziativa sarà rafforzato dalla vitalità delle idee di chi nel mondo del lavoro deve fare il proprio ingresso: i giovani. Nello specifico sarà l’Associazione Culturale ORMA a farsi carico di tale impegno, poiché solo educando chi sta crescendo saremo in grado di avere lavoratori e soprattutto uomini capaci nel nostro futuro. Riuscire a sensibilizzare la cittadinanza del Comune di Guidonia Montecelio e delle aree limitrofe è un dovere ed un impegno che “Work on Safety” vuole ripresentare e rappresentare annualmente rendendosi capofila di un rinnovato spirito di cambiamento culturale, perché lavorare in sicurezza si può.

 

 

Comitato Organizzativo

“Work on Safety – Lavoro e Sicurezza”

Condividi