Mentana / Si celebra la Battaglia garibaldina: il programma completo

In Terza pagina da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Il Sindaco di Mentana, Marco Benedetti, intervenendo nella trasmissione di Radio Kaos Italy, Radio Voi, in onda venerdì scorso, ha descritto in diretta le giornate del 27 e 28 ottobre prossimo. Il Comune di Mentana, nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ha ideato due giornate-evento, un momento culturale importante composto da più iniziative, che avrà l’obiettivo di “coinvolgere e informare la cittadinanza nella commemorazione della grande impresa garibaldina”. Un momento storico per ricordare, coinvolgere i tanti ragazzi e le scolaresche, con la cittadinanza e non solo. Un evento del nordest romano ma non solo, un evento di portata storica nazionale.

Due giornate, quelle del 27 e 28 ottobre in previsione della solenne ricorrenza del 3 novembre, la storica battaglia di Mentana. La battaglia – ricordiamo ai nostri lettori – fu uno scontro a fuoco violento, di grande portata, avvenuto presso Mentana e combattuta il 3 novembre 1867, quando le truppe franco-pontificie si scontrarono con i le camicie rosse, i giovani volontari di Giuseppe Garibaldi, diretti a Tivoli per sciogliere la Legione essendo fallita la presa di Roma per la mancata insurrezione dei romani.

Lo storico evento è organizzato dal Comune di Mentana e realizzato con la partecipazione del Consiglio Regionale del Lazio.

“Nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia appare quanto mai necessario ricordare l’evento che segnò una delle pagine più importanti della storia del Risorgimento, la battaglia che il generale Garibaldi ed il suo corpo di volontari intrapresero nel tentativo di liberare Roma dall’oppressione dello stato Pontificio. Decine e decine di giovani provenienti dalle differenti regioni del nostro paese sacrificarono la loro vita all’ideale dell’Unità scontrandosi con un esercito, quello francese, superiore per mezzi e uomini, al fine di liberare Roma e le zone ancora soggiogate al potere papale. È dovere delle istituzioni, delle associazioni e dei cittadini della Repubblica ricordare quei momenti ed il sacrificio di tanti ragazzi che si lanciarono nell’impresa impossibile”.

“Come Comune di Mentana abbiamo deciso di investire le nostre energie nella costruzione di un evento culturale che sia in grado di coinvolgere la cittadinanza nella commemorazione della grande impresa garibaldina e di utilizzare questo momento per trasmettere alle nuove generazioni la memoria e lo spirito di quelle giornate. L’idea è quella di costruire un appuntamento di due giorni che attraverso l’utilizzo di linguaggi comunicativi differenti (teatro, cinema, dibattiti e musica) ci permetta di ricostruire la storia della battaglia di Mentana”.

“Uno degli appuntamenti di maggior rilievo sarà il processo a Garibaldi: attraverso il confronto tra due storici, che rivestiranno il ruolo di accusa e di difesa dell’eroe dei due mondi, si cercherà di definire il profilo di una figura controversa ma comunque protagonista della storia del nostro paese. Al termine del confronto tra accusa e difesa verrà pronunciato il verdetto del giudice che dovrà motivare la sua sentenza e confrontarla con quella emessa dalla giuria popolare costituita dal pubblico dell’iniziativa”.

Si comincia con “Il processo a Garibaldi”, due giornate di confronto, discussione, approfondimento:

venerdì 27 ottobre alle ore 18.00: presso la Galleria Borghese di Mentana “Processo a Garibaldi” un confronto tra due storici. Nel ruolo dell’accusa interverrà il Prof. Roberto Martucci, dall’università del Salento, nel ruolo della difesa il Prof. Carlo Ricotti, università Luiss e Paolo Maddalena, Vicepresidente emerito della Corte Costituzionale. L’originalità del confronto sarà esplicato in vero e proprio processo con relativo verdetto del giudice che dovrà anche motivare la sua sentenza nei confronti di Garibaldi, eroe dei due Mondi.

sabato 28 ottobre alle ore 15:30: presso la Galleria Borghese “Garibaldi eroe dei due mondi: a cavallo ed in carrozzella”. Interviene: Giampiero Griffo, CeRC Università Suor Orsola Benincasa Napoli

Ore 18.30: Galleria Borghese, Letture garibaldine – Reading teatrale

Ore 19.30: Galleria Borghese, proiezione del cortometraggio storico “Il mio eroe”, regia di Luca Rodolico e Massimo Mento

Ore 21.00: presso il Parco Ara garibaldina ci saranno i Canti garibaldini. Concerto presentazione del libro-cd “Ed un pensiero ribella in cor ci sta” (edito da Valter Colle/Nota con il contributo del MiBACT) che racconta la storia d’Italia attraverso le canzoni popolari e di lotta, a cura della Banda della Scuola di Musica Popolare di Testaccio.

 

 

 

Condividi