Guidonia / Salvatore Borsellino al Majorana: parte “Ora Legale”

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Parte venerdì 27 ottobre il progetto Ora Legale, percorsi di educazione alla legalità avviati dal Comune di Guidonia. L’evento inaugurale è in programma all’istituto di istruzione superiore Ettore Majorana, dove sono attesi Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo assassinato dalla mafia nel 1992, e il giornalista Paolo Borrometi: alle 9 i saluti istituzionali, alle 9 e 30 la proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate” e alle 11 e 30 il dibattito degli studenti con Borsellino e Borrometi.

La giornata vedrà un ulteriore appuntamento nel pomeriggio: alle ore 15 presso l’IC Montelucci di Albuccione si terrà una cerimonia in onore delle vittime della strage di Via d’Amelio, dove perse la vita Paolo Borsellino. Un progetto, quello dei percorsi di educazione alla legalità, che l’assessorato creato dall’amministrazione di Michel Barbet e guidato da Davide Russo intende rendere mezzo per la creazione di comunità consapevoli e sensibili al tema.

“La Città è onorata della presenza di Salvatore Borsellino in qualità di ambasciatore dei valori per i quali suo fratello Paolo e gli uomini della scorta hanno perseguito fino alle estreme conseguenze. Gli studenti avranno il compito di curare questo ulivo e di prendersi cura della memoria per essere protagonisti di quel cambiamento che porterà Guidonia Montecelio ad essere bellissima”, così il Comune nella nota di presentazione dell’evento.

Condividi