Setteville. L’isola ecologica va a Poggio Fiorito: questo è altro nell’incontro tra cittadini e rappresentanti dell’amministrazione

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Politica da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Una assemblea per scacciare via l’incubo dell’isola ecologica da Setteville, e per rendere noti i progetti presenti e futuri che riguarderanno la vasta zona di Guidonia che confina con Roma. L’incontro si è tenuto nella mattinata di sabato 6 ottobre, nei locali dello Sportello del Cittadino voluto nel quartiere dal consigliere Augusto Cacciamani. Al tavolo il sindaco Eligio Rubeis e il consigliere Michele Venturiello. Il punto più importante è stato senza dubbio quello dell’isola ecologica, non più in programma in via Percile ma nell’area industriale di Poggio Fiorito. Sotto lo stimolo di precise, puntuali e giustamente provocatorie domande dei cittadini, i rappresentanti dell’amministrazione hanno presentato i progetti di interventi e future opere pubbliche.
Oltre all’isola ecologica, è prevista la sistemazione di un'area pubblica adiacente la materna di via Tito Livio, attrezzata per le attività ludico sportive grazie a un contributo comunale già stanziato di 36mila euro e soprattutto la scuola, per la quale l’inizio dei lavori sono previsti per la metà del prossimo anno. Le domande dei cittadini hanno riguardato interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, sicurezza stradale – strade spesso considerate circuiti automobilistici – e sicurezza come presenza delle forze dell’ordine. Si è parlato anche di rifiuti: i cittadini hanno fatto notare che la ditta incaricata, “l’Aimeri, non rispetta i suoi compiti di raccolta dei rifiuti. Non più di una settimana fa siamo stati noi a pulire le nostre strade”.
Un capitolo a parte merito lo sportello del cittadino, presente dal 2 maggio “per colmare alcune lacune – spiega Augusto Cacciamani – che sono tipiche di questa zona”. Augusto Cacciamani racconta di un “grande flusso di utenti per la nostra struttura. Oggi stiamo mettendo a frutto il lavoro di questi mesi”. Lo sportello è gestito e portato avanti dal lavoro del presidente Andrea Grimaldi, degli avvocati Daniele Fabi e Benedetta Palombo, di Alessandro Severini per lo studio tecnico, di Lina Longobardi e Elena Ruggiero per quello che riguarda l'assistenza psicologica, delle vicepresidente Monica Ricci e del segretario Giampiero Mattioli. Gianluigi Marini ha invece affermato che “l’area verde di via Percile sarà appaltata non appena pronto il progetto esecutivo, mentre tempi più brevi serviranno per la nuova piazza Trilussa”,specificando “come ogni nuovo spazio pubblico sarà totalmente gratuito per i cittadini: la gestione sarà data alle associazioni per evitare i soliti atti vandalici”. Entro tre mesi sarà invece pronto il piano di riassetto dei percorsi della Sap nel quartiere, mentre entro 10 giorni i Vigili Urbani risponderanno alle mail di segnalazione per la cartellonistica stradale ricevute dai cittadini.

Condividi