Cieli Azzurri, si muove l’amministrazione di Guidonia. E domani gazebo in piazza

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Politica, Spazio al Sociale da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Questa è una notizia che ci piace dare. Se non altro perché dimostra che talvolta la sensibilità prevale su tutto. Può sembrare dovuto, ma il tutto rappresenta molto, moltissimo, per chi naviga in acque cattive e minacciose come i Cieli Azzurri. La notizia è di oggi. Eligio Rubeis, sindaco di Guidonia, contribuirà con 4mila euro alla causa dell’associazione di Villalba, che si occupa da 15 anni di disabili. Il settore di competenza per i Cieli Azzurri, i Servizi Sociali, nella persona dell’assessore Ernelio Cipriani, anticiperà i 50mila euro già finanziati dalla Provincia di Roma nell’ambito dei Piani di Zona ma non ancora erogati.

Cipriani ha specificato come “il dirigente Alfonso Masini ha determinato l’impegno e la liquidazione della spesa nella mattinata di oggi. L’ultimo ostacolo è ora rappresentato dai tempi burocratici della Ragioneria comunale, tre o quattro giorni al massimo, a partire da lunedì prossimo, e Cieli Azzurri avrà i soldi disponibili sul conto corrente”. L’amministrazione si unisce in questo modo alla mobilitazione popolare e al tam tam che si è creato per la situazione delicata della storica associazione della città, che va a toccare un tema, quello della disabilità, in toni delicati e umani.  

Rubeis ha invece deciso di  destinare l’equivalente di denaro riservato da sempre all’acquisto e alla spedizione dei biglietti di auguri natalizi del sindaco “al sostegno di una causa certamente nobile. In tempi di finanziarie sempre più esigue per gli enti pubblici ho deciso di tagliare una spesa tutto sommato superflua  scegliendo di destinare la somma ad una struttura che da anni opera con serietà a abnegazione sul territorio, attraverso il sacrificio di volontari e associati”.

Domani saranno in piazza i gazebo della solidarietà al solo scopo di raccogliere fondi  per preservare e tutelare il servizio che Cieli Azzurri offre alla città, ai ragazzi utenti e alle loro famiglie. Raramente in una città come Guidonia scatta una mobilitazione ampia e sentita. Quindi, passi in avanti. Aspetteremo con fiducia altri contributi della classe politica, in particolare da chi ha promesso di sistemare tutta la faccenda all’epoca. Chi contribuirà, e siamo certi che i cittadini saranno protagonisti, avrà la certezza di aver impegnato i suoi soldi per una causa pulita. Ormai ne restano così poche. A ripagarli, basterà un sorriso di Chicco o di Mauro, di Alessandro e di Chiara.

 

Condividi