Guidonia / Pasto da casa: martedì 3 ottobre il tavolo tecnico

In In Evidenza da Yari Riccardi Commenti

Condividi

La battaglia per il pasto da casa prosegue, e giornalmente le famiglie che hanno scelto questa via si battono per veder riconosciuto quello che per molti è semplicemente un diritto. Un fronte che si muove non solamente all’interno delle scuole, ma anche all’interno dell’amministrazione comunale.

E’ il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Paolo Aprile ad annunciare la convocazione di un tavolo tecnico per facilitare appunto l’iter di adozione per il pasto da casa. Un passo che arriva dopo quanto affermato all’apertura dell’anno scolastico: “L’amministrazione Comunale di Guidonia Montecelio intende facilitare le operazioni necessarie affinché le scuole della Città, nel rispetto dell’autonomia discrezionale dei Dirigenti Scolastici, adottino quanto prima la possibilità del pasto da casa”.

L’appuntamento per scuole, ASL, uffici tecnici comunali, Ministero dell’Istruzione, rappresentanti dei genitori e gestore del servizio mensa è per il giorno martedì 3 ottobre, un confronto con Aprile per arrivare alla soluzione. “È un problema molto sentito dalle famiglie – dichiara l’assessore – ma non essendoci ancora regole chiare su attribuzione di ruoli, compiti e responsabilità ci siamo sentiti in dovere di coordinare la situazione per arrivare ad una risoluzione. Praticamente una mini conferenza dei servizi dove ci siano tutti gli attori in campo e ci si possa confrontare e decidere”.

Il D Day è dunque il prossimo martedì. Nell’attesa continua la lotta delle mamme.

 

Condividi