Guidonia / Cinema all’aperto, il programma completo

In Terza pagina da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Nasce dalla collaborazione di associazioni e comitati spontanei di cittadini l’iniziativa del cinema all’aperto che partirà venerdì 8 settembre al Parco San Giuseppe Artigiano con “Viva l’Italia” e si chiuderà il 30 settembre ad Albuccione: nel mezzo altre 6 date, che andranno a interessare anche le frazioni di Montecelio, Setteville, Colle Fiorito e Colleverde.

L’evento è promosso e gestito da Oltre Il Ponte (Montecelio), Collettivo FuoriCentro (precursore dell’iniziativa con il cinema all’aperto a Setteville, l’associazione Il Nuovo Cittadino. Cittadini Rione San Marco Villanova, il Comitato Volontario Cittadini di Colleverde e l’associazione Insieme di Albuccione.

“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori è quello di produrre un momento di autentica socialità che porti le persone fuori dalle proprie case e permetta a tutti di relazionarsi in una piazza. Si tratta di una bella sfida: mettere in piedi un evento culturale autogestito e gratuito in un territorio in cui non è mai esistita una seria programmazione culturale da parte delle istituzioni, nell’assenza di librerie e con il cinema che è diventato un lusso che non tutti possono permettersi”.

In programma solo film italiani, commedie e fonte di riflessione. L’iniziativa è stata sostenuta economicamente anche attraverso una cena di autofinanziamento che si è svolta il 1 settembre all’H24. Questo il programma completo:

  • Venerdì 8 settembre, Parco San Giuseppe Artigiano, Villanova: “Viva l’Italia”
  • Sabato 9 settembre, Anfiteatro Via Todini, Setteville: “Smetto quando voglio”
  • Venerdì 15 settembre, Giardino dei Frati, Montecelio: “Perfetti Sconosciuti”
  • Sabato 16 settembre, Parco San Giuseppe Artigiano, Villanova: “La mafia uccide solo d’estate”
  • Venerdì 22 settembre, Piazza Risorgimento, Villanova: “Viva l’Italia”
  • Sabato 23 settembre, Parco Gran Paradiso, Colleverde: “Quo vado”
  • Venerdì 29 settembre, Parco Vincenzo Porzio, Colle Fiorito: “In guerra per amore”
  • Sabato 30 settembre, terreno adiacente la parrocchia, Albuccione: “Viva l’Italia”

Condividi