Fonte Nuova / Virus Toscana, c’è l’ordinanza del sindaco

In Roma Est da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

E’ stata pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Fonte Nuova l’ordinanza numero 5 emanata dal Sindaco Piero Presutti in data 4 settembre 2017 e relativa alle “Norme igienico sanitarie in materia di infezioni da Virus Toscana”.

A seguito degli accordi presi con la ASL Roma 5, Dipartimento di Prevenzione, Servizio di Igiene Pubblica, era stato disposto in data 30 agosto scorso un incontro con l’Ufficio Ambiente del Comune, per confrontarsi circa il metodo di informazione e divulgazione.

L’Ordinanza comunica e raccomanda onde evitare la proliferazione dei vettori della famiglia dei Flebotomi, noti come Pappataci, le cui punture possono essere causa di infezioni e in soggetti portatori di virus particolari (Virus Toscana) potrebbero addirittura condurre a malattie gravi come l’encefalite, di fare una buona manutenzione dei giardini pubblici, smaltire calcinacci, legni vecchi, mucchi di letame o sfalci nelle vicinanze delle abitazioni. Il provvedimento ribadisce quanto ordinato con l’ordinanza Sindacale n.11 del 12 giugno scorso – “Prevenzione incendi e pulizia fondi incolti” – e specifica di smaltire i materiali indicati nelle apposite isole ecologiche comunali.

E’ stato inoltre posticipato l’intervento di disinfestazione sul territorio di Santa Lucia originariamente in programma il 1 settembre per il giorno 5 settembre 2017, per le avverse condizioni climatiche; si precisa inoltre che le prescrizioni sono le stesse riportate sul precedente manifesto. Mercoledì 6 settembre la disinfestazione riguarderà Tor Lupara dalle ore 23.00 fino a operazione conclusa.

Considerato l’argomento molto delicato viene raccomandato ai cittadini di prenderne visione e di leggerlo molto attentamente. Opportuno dunque richiamare l’attenzione sulle misure di prevenzione per evitare rischi sanitari.

 

 

Condividi