“Il Laurentino oltre i ponti”, progetto di riqualificazione del quartiere

In Ambiente & Territorio, Cronaca & Attualità da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Roma, 19 luglio – E' stato presentato in Campidoglio "Il Laurentino oltre i ponti", il progetto per la riqualificazione del quartiere Laurentino 38. I dettagli del programma sono stati illustrati dall'assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera, dal presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta e dal presidente della Commissione Ambiente, Andrea De Priamo.

Il piano prevede la realizzazione di una serie di opere tra infrastrutture viarie, nuove cubature e servizi. Tra gli interventi più importanti è in programma la realizzazione di una nuova piazza pedonale a lato di via Laurentina, nei pressi di via Ignazio Silone, dove sorgeranno la nuova sede del Municipio XII, un centro commerciale, un cinema multisala e degli uffici.

A settembre è prevista l'apertura del Centro Culturale Elsa Morante, la prima opera inserita nel programma, che sarà realizzata trasformando un sito destinato a parcheggio e mai utilizzato. La struttura metterà a disposizione dei cittadini un'emeroteca, una mediateca, un teatro interno da 200 posti ed uno esterno da 300.

Altre infrastrutture inserite nel progetto sono la casa del fumetto e il "velodromino", un impianto ciclistico di 25.000 metri quadrati.

In materia di viabilità i cantieri si apriranno nei primi mesi del 2012, con la riqualificazione dell'anello viario del Laurentino e la sua trasformazione in un boulevard dotato di attività commerciali e ricreative. Previsti inoltre il recupero del Casale della Massima, dove andranno attività di carattere sociale e il futuro abbattimento dei ponti 5 e 6.

" Gli obiettivi dell'intervento complessivo di riqualificazione sono l'interruzione dell'isolamento del Laurentino, la riqualificazione permanente del quartiere, il miglioramento della dotazione dei servizi e l'implementazione delle aree commerciali. Fulcro dell'intervento sarà la grande piazza pedonale, circondata da elementi architettonici innovativi, portici e palazzi moderni. Un luogo che sarà 'vivo' anche di notte grazie al cinema ed a esercizi commerciali" ha dichiarato il presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta.

Condividi