Roma / Montanari sui rifiuti: “Saremo autosufficienti: non useremo i territori del Lazio”

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

L’annuncio è arrivato mentre all’Anci si stava parlando del Piano dei Rifiuti. “Non abbiamo alcuna intenzione di usare i territori del Lazio, ma vogliamo raggiungere l’autosufficienza del comune di Roma”: queste le parole dell’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Pinuccia Montanari.

Il discorso si è poi incentrato sul Piano. “Speriamo che le performance possano essere anche migliori rispetto al Piano – ha aggiunto – che è stato fatto con rigore scientifico e anche prudenziale”. Dall’assessore anche una presa di posizione sulle modalità di gestione dei rifiuti. “Investire in inceneritori e discariche è sbagliato. Vorrei interrompere i processi di trasferenza a Fiumicino”.

Si è infine parlato di Ama, che per Montanari dovrà “essere strutturata per l’ottimizzazione della gestione dell’azienda. La soluzione per risolvere i problemi che oggi Ama ha nella raccolta e nella gestione dei rifiuti sta nelle ‘Ama di Municipio’, che non significa fare tante aziende, ma avere una struttura organizzativa che per municipio sappia rispondere alle esigenze del territorio, che deve essere suddiviso per capire bene quali sono le necessità”.

Le parole di Montanari sono piuttosto chiare. Gli sviluppi sul caos rifiuti a Roma sono ormai quasi quotidiani, tematica che inevitabilmente si sta riversando sulle campagne elettorali ora in corso. Su tutte, evidentemente, Guidonia, con il TMB pronto da mesi e da mesi sotto sequestro giudiziario.

Condividi