Spighe tagliate, disegni enormi nell’erba, palle di fuoco dal cielo: Ufo o opera di buontemponi? Crop Circles in due campi di via Palombarese e di Castel Chiodato

In Cronaca & Attualità, In Evidenza da Yari Riccardi Commenti

Condividi

“A volte si finisce per credere una cosa semplicemente perché si vorrebbe che fosse vera”. La frase di Dana Scully, protagonista della storica serie tv X Files è perfetta per raccontare quanto sta succedendo in questi giorni nella zona della Via Palombarese, tra Sant’Angelo Romano e Castel Chiodato. Una gioia per gli appassionati di misteri. E di Ufo, naturalmente. Parliamo dei Crop Circles, gli inquietanti cerchi nel campi che spesso vengono a tormentare i sogni di alcuni e a allietare quelli di altri. Un primo fenomeno si è verificato in via della Martinella, nei pressi di via Palombarese, dove strani disegni sono apparsi in un campo sul lato sinistro della strada (le foto di questi cerchi sono quelle nelle quali si vede la rete di recinzione). Non sarebbe neanche troppo inquietante, se tutto questo non si fosse verificato anche nella zona di Castel Chiodato. Alcuni testimoni raccontano di aver visto, verso le 19 di mercoledì, una palla di fuoco cadere dal cielo proprio verso il paese vicino Cretone. Come sempre, al fascino emanato dal fenomeno dei crop circe in alcuni fa da contraltare lo scetticismo di altri. Fatto sta che oggi i Carabinieri si sono dovuti recare più volte nella zona, per tentare di calmare la ressa di curiosi accorsa in zona. Curiosi che hanno potuto apprezzare la grandezza dei “disegni” nei campi, e la disposizione in senso alternato delle spighe, che lasciano pensare a un lavoro enorme e faticoso, se fatto da buontemponi di passaggio.Un mistero affascinante. Per qualcuno anche decisamente inquietante.

Ritornando agli X Files, la citazione del telefilm è appropriata proprio per il bisogno che abbiamo tutti di credere in qualcosa. Vorremmo tanto che gli extraterresti fossero passati da queste parti. E allora ben vengano la ressa di curiosi, e le rinnovate discussioni sull’esistenza o meno degli Ufo. Quello che è certo è che la zona di Guidonia e dintorni ha sempre presentato avvistamenti di varia entità. Nulla che lasci presagire una invasione, naturalmente. Ma i cerchi ci sono. E qualcuno li ha  fatti. Se E.T., o qualche scherzoso ragazzo  – i cerchi, è stato provato, possono essere fatti da chiunque, e molto facilmente – poco importa.

 

Condividi