Tivoli. Il consigliere Tirrò fa il punto sull’attivita’ politica del Circolo Pdl Capitani Coraggiosi Tivoli e sulla situazione politica tiburtina

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Politica da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Siamo al secondo giro di boa per l'amministrazione di centrodestra a Tivoli. Due anni fa Con Gallotti e il centrodestra vincevamo le elezioni a Tivoli. Due anni difficili. Due anni pieni di episodi che forse non sempre hanno messo in buona luce l'attività di alcuni gruppi politici e consiglieri che hanno cercato di distinguersi per operato e per approccio alla politica del territorio. Molte le ragioni che ci portano a definire questi due anni di amminastazione molto sofferti e pieni di scogli alcune volte insormontabili.
Esiste una politica e un approccio vecchio a Tivoli. Esistono lotte tra personaggi e gruppi politici che se le danno di santa ragione su temi che alcune volte non c'entrano nulla con la gestione della città e che interessano poco ai cittadini. Molti non perdono l'occasione di criticare e di fatto ogni volta bloccare la macchina amministrativa non tanto perchè ritengono di avere una proposta alternativa a una risoluzione del problema ma perchè semplicemente si devono contrapporre ad una altra parte politica per partito preso, per un pregiudizio o un invidia strisciante che nel concreto si trasforma nell'appiattimento totale della politica e delle istituzioni. Molte volte sono i cittadini stessi ad arenarsi in posizioni vecchie e di stampo da prima Repubblica, molte volte sono i cittadini stessi che accordano, con il voto, la fiducia sempre alle solite persone. I partiti sono ormai alla deriva. Non c'è più la cultura partitica che ti portava a sostenere alcune scelte, anche se sbagliate, con compattezza, con spirito di abnegazione e con il rigore che alcuni partiti mostravano qualche anno fa. E' finito tutto. Sta finendo Tutto.
Capitani Coraggiosi. Alcuni ci hanno schernito per questo nome dicendoci: "Capitani di cosa?…" oppure "poco coraggiosi questi Capitani"….la verità è che questo nome deriva da una mozione congressuale portata dal Senatore Andrea Augello nel congresso romano di Alleanza Nazionale di qualche anno fa. Mozione che prendeva spunto dal nome del romanzo "Capitani Coraggiosi" per sottolineare la volontà di non appiattirsi al pensiero comune dell'allora Alleanza Nazionale cercando quindi di portare una proposta alternativa. Quella mozione congressuale con il senatore Augello prese il 30 % dei voti e  da quel momento si calcificò la nostra componente politica, radicata tra Roma-Provincia- Regione, e che ancora oggi opera nel Popolo della Libertà cercando di distinguersi e cercando di dare un nuovo approccio al dibattitto e all'azione politica sul territorio.
Anche a Tivoli abbiamo fatto la stessa cosa. Abbiamo riunito le nostre forze, i nostri uomini e le nostre idee.Abbiamo un piccolo gruppo consiliare costituito dal sottoscritto e il consigliere Luigi Tarei. Aprire un circolo politico quando si è in maggioranza è sempre più difficile di quando si sta all'opposizione. Abbiamo l'onere di governare e quando si governa si è più esposti e più criticabili. C'è da dire che molti risultati sono stati portati sul territorio e pur non avendo indicato politicamente nessun membro esecutivo di governo e quindi di fatto non essendoci occupati di qualche delega in particolare, possiamo dire di aver agito a tutto campo, concretizzando risultati politico-amministrativi in vari ambiti. Ad esempio nei lavori pubblici. Grazie all'assessorato in Regione e chiaramente di concerto con l'assessorato del comune di Tivoli siamo riusciti come circolo a riqualificare alcune zone ormai lasciate al degrado: plessi scolastici messi in sicurezza e piccole infrastrutture rimodernizate. Per ultimo siamo riusciti a far firmare un accordo di programma tra Regione Lazio ed Astral per il comune di Tivoli che prevede tutto il rifacimento e la messa in sicurezza dell strada Tiburtina che parte da Villa Adriana per arrivare a Tivoli.
Ci siamo occupati di ambiente e decoro urbano. molte volte abbiamo denunciato incuria e abbiamo fatto in modo che si intervenisse. Grande risultato la bonifica di un'intera area devastata dall'amianto in zona Sant'Agnese:da trent'anni anni che i cittadini di quel quartiere attendevano risposte. Ci siamo occupati di sociale con alcune mozioni come l'istituzione dei parcheggi Rosa per le donne in gravidanza o la sensibilizzazione delle istituzioni affichè tutti potessero avere la linea ADSL nelle proprie abitazioni.
Ci siamo occupati di Cultura ed eventi: Il concorso con le scuole "Giovani ed Europa" (due edizioni), Il festival per gruppi musicali emergenti del territorio, l'ormai consolidato TiburSuperBOOM music fest e abbiamo intenzione di fare alcune rassegne per l'analisi di alcuni libri scritti da diversi autori. Ci siamo occupati di viabilità facendo partecipare il comune di Tivoli al progetto di sicurezza stradale della Regione Lazio. Questa non vuole essere la fierà della vanità! Non vogliamo farci dire quanto siamo bravi anche perchè è nostro dovere! Ma vogliamo far capire che anche in momenti difficili come questi, ove in atto c'è una crisi politica-amministrativa-economica-sociale, se tutti mettessimo un pò di impegno come abbiamo fatto noi, forse si riuscirebbe a risalire la china, mostrandoci ai cittadini come classe politica degna del nostro compito.

Condividi