Guidonia / Buche, arrivano le prime “toppe”

In Roma Est da Redazione Commenti

Condividi

Camion, uomini, asfalto e attrezzi sono in giro da questa mattina. Sono partiti a Guidonia i lavori di sistemazione e messa in sicurezza delle strade, preda di buche più simili a crateri che a normali “ferite” del manto stradale. Un intervento, assicurano dall’amministrazione comunale, che investirà tutti i quartieri, con la priorità comunque stabilita dalle segnalazioni della Polizia Locale e ai cittadini, il tutto con fondi reperiti in emergenza per un ammontare di circa 30 mila euro.

Di certo non potrà essere un intervento risolutore: sono 440 i chilometri delle strade comunali. “Si tratta – spiega l’assessore ai LLPP Marco Colazza di una prima sistemazione dopo le forti piogge e la neve che hanno peggiorato una situazione già grave frutto di vecchi lavori fatti male”.

Salvo maltempo, i lavori andranno avanti anche sabato: saranno poi gli uffici a fare il punto della situazione sugli interventi successivi.

Un problema enorme, quello delle buche. Enorme e diffuso anche in altri paesi. “Non si possono lasciare i Comuni da soli a gestirne la portata. Va studiata una misura nazionale o regionale di sostegno alla sicurezza stradale, il giusto approccio è la prevenzione e la correttezza dei lavori, tappare le buche non può essere la normalità”, così il sindaco di Guidonia Michel Barbet.

 

Condividi