Tivoli / Neve e ghiaccio, scuole chiuse anche martedì 27 febbraio

In Primo Piano da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Venti centimetri di neve caduta al suolo. In alcune zone anche trenta. Arriva un nuovo provvedimento del sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti in merito all’allerta per la neve e per il ghiaccio di queste ore: l’ordinanza dispone la chiusura anche per martedì 27 febbraio la chiusura di tutte le scuole del territorio di Tivoli.

“La decisione è stata presa viste le attuali previsioni meteorologiche, secondo le quali per le prossime ore e nella notte tra la giornata di oggi, lunedì 26, e domani, martedì 27, la temperatura atmosferica subirà un notevole abbassamento, fino a raggiungere i -9 gradi centigradi”, così la nota del primo cittadino.

Ovviamente l’attività di spargimento di sale e di rimozione della neve andrà avanti per l’intera giornata di oggi: il problema è quello della formazione del ghiaccio nelle strade, rischioso per la circolazione stradale.

“Pertanto si è ritenuto, per motivi di incolumità pubblica, di ridurre al minimo indispensabile la circolazione degli autoveicoli lungo le strade cittadine”.

Incessante il lavoro delle associazioni comunali di protezione civile, all’opera con tutti i mezzi e le risorse a disposizione dall’inizio delle precipitazioni nevose, per garantire il transito lungo la viabilità principale e per assicurare l’accesso agli edifici “strategici”, in particolare ospedale e case di cura. “Nel corso della giornata, compatibilmente – fanno sapere dal Comune – con le attività di emergenza, si dedicheranno alla viabilità secondaria”.

Particolarmente attenzione è raccomandata per la notte, visto il notevole abbassamento della temperatura. “Si consiglia di limitare gli spostamenti con gli autoveicoli solo ai casi di assoluta necessità, prestando la massima attenzione alla possibile formazione di ghiaccio lungo le strade. La stessa raccomandazione vale per i pedoni: prestare la massima attenzione all’eventuale presenza di ghiaccio a terra”.

.

Condividi