Guidonia / High School Game, la sfida degli studenti del Majorana

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Una sfida a colpi di quiz culturali. L’obiettivo? Ottenere un punteggio tale da garantire la qualificazione alla competizione inter-istituto delle finali provinciali dell’High School Game, Concorso Didattico Nazionale promosso dalla Grimaldi Tour Operator e dalla Planet Multimedia.

Mattinata di grandi sfide quella di lunedì 19 febbraio al Majorana: nell’auditorium Mario Verdone – l’iniziativa è stata organizzata delle docenti Simona Zollo e Loredana Dell’Aguzzi, referenti del concorso – 500 studenti si sono dati battaglia a colpi di quiz culturali, in vista delle finali del prossimo aprile, quando sarà messo in palio il titolo di “High School Game” nel corso della prossima Finale nazionale – trasmessa in Tv e condotta da Alessandro Greco – che sarà ospitata sulla nave “Cruise Roma” di Grimaldi Lines, ancorata il 21 Maggio nel Porto di Civitavecchia.

Cultura generale, Storia, Matematica, attualità: questi i temi delle domande, per un test particolarmente utile per le classi quinte in vista dell’esame di Stato. Non sono mancate domande sull’educazione civica, affrontata attraverso i temi dell’ambiente, della sicurezza stradale e del contrasto al fenomeno del bullismo scolastico.

A salire sul podio dei vincitori gli alunni delle classi 4F, 4N, 4AG, 4M e 5L, 5C, 5D e 5AFM, che accederanno alle Gare regionali, previste per il mese di Aprile.

Una innovativa formula di studio, quella elaborata dalla società Planet Multimedia, specializzata nel settore Itc e nell’organizzazione di contest scolastici, che utilizzano un sofisticato software, “Ars Power”, in grado di rilevare ed elaborare le risposte dei ragazzi in tempo reale.

“Alla base del concorso nazionale a quiz, la trasformazione dell’apprendimento in un momento stimolante e accattivante – ha spiegato la professoressa Zollo – per gli studenti, molto apprezzato anche dagli insegnanti”.

“High School Game”, il progetto didattico multimediale ideato per la Secondaria di II° grado, è giunto alla sua Sesta edizione e anche quest’anno coinvolgerà circa 300 istituti scolastici, tra Licei e Istituti Tecnici e Professionali che lo hanno inserito nel Ptof, e 150.000 studenti di tutta Italia.

“Il concorso acquista la sua valenza didattica soprattutto quando diventa occasione di incontro tra ragazzi e ragazze di diverse città, un momento – prosegue la professoressa Dell’Aguzzi – di sviluppo delle capacità psico-sociali, in un contesto di performance e di apprendimento”.

La filosofia su cui si basa tale progetto è stata oggetto di una ricerca da parte del Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ne ha rilevato tutti i tratti salienti tracciati dalle linee guida della moderna psico-didattica.

Secondo tale ricerca gli studenti che hanno preso parte alla sperimentazione hanno apprezzato lo spirito di gruppo, realizzato in un ambiente ricco di stimolazioni e di momenti di apprendimento: piacevole, vantaggioso, produttivo e soddisfacente.

La sfida proseguirà sulla nave “Cruise Roma” della Grimaldi Lines, in versione “Alternanza Scuola-Lavoro”. Infatti, su iniziativa delle docenti Zollo e Dell’Aguzzi, referenti del Progetto “Travel Game”, quest’anno l’Istituto, primo tra quelli del Distretto 33, ha realizzato un originale avviamento al mondo del lavoro.

Il viaggio d’istruzione all’estero vedrà salpare 400 studenti del Majorana-Pisano, diretti in Spagna a visitare Barcellona, Figueras e Girona. A bordo, durante le traversate di andata e di ritorno, i ragazzi effettueranno 40 ore di Alternanza Scuola-Lavoro.

La formula del Travel Game è stata molto apprezzata dalle famiglie e dagli studenti: un viaggio per imparare divertendosi che, solo lo scorso anno, ha visto coinvolti 14000 studenti di tutta la Penisola e che per quest’anno ha già registrato 10000 prenotazioni.

 

Condividi