Guidonia / Crowdfunding per un osservatorio sulle mafie: l’iniziativa della Fondazione Caponnetto

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Una campagna di crowdfunding tutta dedicata a due realtà della Regione Lazio. Una delle due è la Città dell’Aria. Si chiama “Combattere le mafie a Guidonia ed Ostia” la nuova raccolta fondi lanciata dalla Fondazione Antonino Caponnetto, guidata da Salvatore Calleri. Dopo i recenti fatti di cronaca, con Ostia e Guidonia al centro dell’attenzione dei media, la fondazione ha inteso lanciare una nuova iniziativa di crowdfunding, dopo aver chiuso con successo la precedente, “Tutte le mafie del mediterraneo”, per dare vita ad un osservatorio per lo studio e l’analisi della presenza delle mafie nelle due comunità del Lazio.

Le motivazioni le ha specificate Salvatore Calleri. “Da una parte c’è Ostia, territorio di cui si parla, nella quale c’è consapevolezza della presenza delle mafie, dall’altra Guidonia, dove non c’è consapevolezza. Bisogna aiutare quel territorio a combattere le mafie e supportare chi quotidianamente è impegnato nel contrasto. Ma per aiutarli bisogna conoscere il fenomeno”.

Osservatorio dunque come strumento principe dell’azione della Fondazione: ad ospitare la campagna eppela.com, che diventa partner privilegiato per il sodalizio. Ottimo l’esordio della raccolta per la quale c’è tempo per aderire.

“Tramite questo progetto conosceremo la presenza della criminalità organizzata che opera sul territorio e i loro affari. Aiuterà a far prendere consapevolezza e a poterla contrastare affinché si possa creare vero sviluppo sul territorio”, questo il commento dell’assessore alla Legalità del Comune di Guidonia e vicesindaco Davide Russo.

Condividi