Guidonia / Tmb, Cittadini per Fonte Nuova è Nostra pronta al ricorso al Tar

In Roma Est da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Torniamo ancora sul TMB di Guidonia, materia dolente di queste settimane. In una nota pubblica,  Donatella Ibba Presidente dell’Associazione Cittadini per Fonte Nuova è Nostra ha rilasciato questa dichiarazione. “Stiamo ancora aspettando che Regione Lazio annulli la determina di chiusura della conferenza dei servizi (CdS) e contribuisca a far procedere alla bonifica dell’Inviolata”. Continua ancora la nota “se non verranno date le giuste risposte alle istanze dei cittadini, giovedì prossimo l’Associazione Cittadini per Fonte Nuova è Nostra presenterà ricorso al Tar del Lazio”.

Cittadini per Fonte Nuova è Nostra è stata nei mesi una delle associazioni più attive nella lotta al TMB, per cercare di non farlo riaprire: ricordiamo per i punti trattati nella CdS, in particolare “per la mancata reale definizione dell’area inquinata”, che interessa anche il Parco sottoposto a vincolo Mibact e tutto il comparto, compreso il TMB”,  l’Associazione già aveva infatti trasmesso in atti l’istanza di Revoca inerente al TMB stesso.

Ricordiamo anche che all’interno della riunione del 30 gennaio scorso, l’Associazione aveva chiesto di verbalizzare che “nelle more di una reiterata assenza di Arpa Lazio, venissero promossi dal Comune di Guidonia, Ente responsabile del procedimento, i cosiddetti “poteri sostitutivi”,  coinvolgendo nel delicato quadro e nel caso il Ministero all’Ambiente, l’Istituto superiore di Sanità e l’Ispra”.

Condividi