Tivoli/Nordic Walking grande protagonista del prossimo fine settimana

In Sport da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Un fine settimana tutto dedicato al Nordic Walking quello in programma i prossimi sabato e domenica a Tivoli. La città infatti ospiterà la terza tappa del campionato italiano, appuntamento organizzato dalla Nordic Walking Valle Aniene in collaborazione con il Comune di Tivoli.

Si parte con la “race”, la gara agonistica che si terrà nel parco delle Terme Acque Albule. Domenica mattina invece arriva l’appuntamento con il challenge, una camminata aperta a tutti – chi vuole sperimentare la camminata nordica e chi vuole solamente passeggiare senza bastoncini – che unirà i due siti Unesco di Tivoli: si parte da Villa Adriana, con tappa all’Anfiteatro di Bleso, passando per le ville romane dei Pisoni e di Publio Taplio Capitone, la Villa d’Este ed il centro storico.

“E’ stata la Fidal, Federazione Italiana di Atletica Leggera che accoglie anche il nordic walking, a chiederci di organizzare questa due giorni a Tivoli. La nostra – ha spiegato Pietro Spano, presidente del club Valle Aniene e bicampione italiano di camminata nordica – è una delle squadre più forti d’Italia ed una delle più presenti nelle competizioni. Mancava una tappa nel centro Italia e quale migliore palcoscenico se non Tivoli e le sue bellezze. Questa due giorni è stata possibile grazie al sostegno del Comune e degli sponsor che hanno spostato l’iniziativa, a loro va il nostro ringraziamento”.

“Per noi è un onore ospitare questa terza tappa del campionato italiano. Crediamo  – ha commentato il Consigliere del Sindaco per lo Sport, Alessandro Baldacci, che ha partecipato alla presentazione della manifestazione – nello sport e puntiamo alla valorizzazione di tutte le discipline. Mi auguro che Tivoli possa diventare una tappa fissa del campionato di nordic walking. Alla Valle Aniene va il ringraziamento per lo sforzo organizzativo di questa manifestazione”. La manifestazione è stata resa possibile grazie all’impegno degli atleti della Nordic Walking Valle Aniene e con il sostegno dell’Amministrazione comunale, dell’assessorato alla Cultura, del Consigliere del Sindaco allo Sport, e delle associazioni Circolo Fotografico Fuorigioco Valle dell’Aniene,A.s.d. Race Team e Associazione Nazionale Carabinieri.

Condividi