Guidonia, per Natale ecco le strisce blu (forse così – si spera – posto si troverà…)

In Cronaca & Attualità, In Evidenza da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Strisce blu. Quella pratica più o meno fastidiosa che a Guidonia ancora non c’era, arriva a ridosso delle feste natalizie. Risolverà il problema dei parcheggi? Quali le reazioni? Entriamo nello specifico: ancora non si sa la data – il giorno verrà fissato la prossima settimana con apposita ordinanza dirigenziale, la competenza è del capo dei vigili urbani Marco Alia  – ma è certo ormai che le strisce blu coloreranno le vie della Città dell’Aria.stalli a pagamento e non solo nel centro cittadino. La delibera che istituiva il tutto dello scorso 10 luglio prevedeva circa 83 stalli, tra via Roma e il parcheggio della stazione. Ora ne sono stati aggiunti altri 54: quarantasette nei pressi di piazza Matteotti, in un’area compresa tra via Zambeccari, via Baden Powell e via Chiorboli, altri sette in via dei Girasoli (tra i civici 20 e 32) nel quartiere di Colle Fiorito.

Ma non sarà una pratica riservata al solo centro di Guidonia: nella giunta che si terrà oggi verrà discussa una delibera che porterà le strisce blu anche a Villanova, Villalba, Setteville, Colleverde.

Saranno 21 gli stalli previsti a Villanova, in via Maremmana inferiore, – dal civico 79 al 313 – mentre a Villalba bisognerà mettere mano al portafoglio per sostare in Corso Italia – dal civico 8 al 38 – in via Bari dall’intersezione con via Lucania, direzione Tiburtina, e fino al civico 71, e ancora, dall’intersezione di via Brindisi e fino a via Catania dal civico 57 al 67, dall’intersezione di via Catania al civico 11 per un totale di 38 stalli a pagamento per la circoscrizione di Villalba.

A Setteville saranno 11 i posti a pagamento in via Giacomo Leopardi, negli spazi esistenti sul lato destro, considerando il senso di marcia direzione piazza Trilussa, e in piazza Trilussa, negli spazi esistenti sul lato destro, dall’intersezione con via Giacomo Leopardi e fino all’intersezione con via Todini – per altri 9 stalli – e per un totale di 20 soste a pagamento.

A Colleverde, in via Monte Bianco, strisce blu dal civico 13/a al 15, lato sinistro, per complessivi tre posti. Altri due stalli davanti i civici 14, 30 e 46. Sempre in via Monte Bianco, di fronte al civico 39, sono previsti 5 stalli a pettine; due stalli paralleli di fronte al civico 69; infine numero due stalli, sosta a pettine, all’altezza del civico 99. Quindi per Colleverde si arriva a 18 stalli.

Il pagamento – 1 euro l’ora, deciso dalla giunta tre mesi fa – potrà essere effettuato anche tramite tagliandi “grattini” che si potranno acquistare in bar e negozi, grazie ad una convenzione in via di definizione tra il Comune e le attività commerciali interessate all’iniziativa. Le strisce blu saranno attive tutti i giorni dalle 8 alle 20 ad esclusione della domenica, dei giorni festivi, e del lunedì solo per la zona intorno al Comune  per la presenza del mercato settimanale. Il piano di introduzione delle soste a pagamento tiene conto delle prescrizione di legge che impongono ai comuni di garantire percentualmente un numero si stalli liberi da tariffazione. Sarà una iniziativa che non mancherà di far discutere: sarà interessante ascoltare la reazione dei negozianti di via Roma, e dei cittadini. Se poi tutto questo risolverà la grana parcheggio – trovare posto a Guidonia fino alle otto di sera è un incubo – saranno per tutti sodli ben spesi. Ma la risolverà? Se il termine di paragone è Roma, la risposta è no. Attendiamo fiduciosi.

Condividi