Palombara / San Giovanni in Argentella protagonista: il convegno

In Terza pagina da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Un convegno tutto dedicato all’abbazia di San Giovanni in Argentella di Palombara Sabina quello in programma venerdì 3 novembre e domenica 5.

Si comincia alle ore 15 di venerdì, quando dalle 15 alle 18 e 30 si terrà la prima parte all’interno della British School at Rome in via Gramsci 61: il titolo del convegno è “San Giovanni in Argentella e Palombara Sabina attraverso gli studi filologici del XX secolo: tre distinti metodi di indagine nell’attività scientifica di Thomas Ashby, Jean Coste e Ragna Enking”.

Lo scenario si sposta poi domenica a Palombara, dove dalle 9 e 30 alle 19 all’interno dell’abbazia si terrà la seconda parte. Il convegno è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, dalla British School at Rome e dall’Associazione INSIEME Scopriamo e Difendiamo il nostro Territorio di Palombara Sabina.

L’Abbazia benedettina di San Giovanni in Argentella è un gioiello di architettura romanica eretto su un insediamento antico nella splendida campagna presso Palombara Sabina. Citata da tutti gli Autori che si sono occupati del territorio fra Lazio e Sabina meridionale, è stata oggetto di specifiche ricerche da parte di Thomas Ashby, Ragna Enking e Jean Coste fra gli inizi e gli anni Ottanta del secolo scorso.

Nel Convegno il monumento sarà illustrato attraverso la produzione scientifica dei tre Autori che espressero tre approcci fondamentali per il superamento degli studi a carattere locale scarsamente critici, dominati dall’erudizione di stampo ottocentesco. Durante il Convegno sarà presentata una mostra fotografica e saranno esposti temi di carattere archeologico, architettonico e storico-artistico sul territorio dell’Abbazia e di Palombara Sabina.

 

 

Condividi