Marcellina / Un incontro per parlare d’Europa: il convegno di sabato 11 novembre

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

“Marcellina incontra l’Europa”. Il Comune del sindaco Alessandro Lundini porta le tematiche dell’Europa, le sfide, le opportunità e le criticità all’interno di un convegno in programma sabato 11 novembre a partire dalle 17 e 30 nell’aula magna della scuola secondaria G.Neri (Via Manzoni 3). L’iniziativa fa parte progetto Europa Comune degli Ambasciatori d’Europa per il Lazio nell’ambito della campagna Reflecting to Europe. L’evento si pone l’obiettivo di portare a compimento momenti di confronto e ascolto con le popolazioni locali sui temi dell’Europa, nell’ambito del 60° Anniversario della Firma dei Trattati di Roma, il tutto attraverso incontri sull’intero territorio europeo, per far venire alla luce preoccupazioni, riflessioni, proposte e idee sul futuro dell’Europa.

L’incontro sarà introdotto dalla Professoressa Gabriella di Marco, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Marcellina e per il Comune di Marcellina dal Sindaco Alessandro Lundini e dalla consigliera Mariangela Valeriani.

Saranno loro a introdurre gli ospiti che animeranno il dibattito sull’Europa: sono previsti gli interventi di Valeria Viglietti, Presidente della Consulta ANCI Giovani Lazio, di Guido Milana, Rappresentante regionale presso il Comitato delle Regioni, Anna Lodeserto, esperta europea di politiche e programmi europei sulla mobilità e la cittadinanza, Alessandro Battilocchio dell’Istituto SIRES e la Prof.ssa Sonia Foli, dirigente scolastica dell’Istituto IPSSEOA “Via A. De Gasperi” di Palombara Sabina. Particolare attenzione sarà data ai programmi europei esistenti, nello specifico a quelli per le giovani generazioni, e alle criticità esistenti.

Il progetto arriva a Marcellina nell’ambito della collaborazione del Comitato delle Regioni e dell’Anci: una volta individuate venti proposte progettuali avanzate dai giovani amministratori italiani, una per ogni regione italiana, è stata selezionata quella che vede insieme gli amministratori di Marcellina, San Polo dei Cavalieri, Vicovaro e Tivoli per la Regione Lazio.

Al termine degli interventi saranno gli studenti dell’Istituto di Marcellina a presentare i loro lavori sull’Europa.

Maggiori informazioni ai link di seguito:

 

http://cor.europa.eu/it/events/Pages/reflecting-eu.aspx (Riflettere sull’Europa)

http://cor.europa.eu/ReflectingEU/Pages/map/map.aspx?utm_source=ShortURL&utm_medium=Other&utm_campaign=Reflecting%20EU%20Map (Mappa degli eventi)

 

 

Condividi