Marcellina / L’Europa e le sue sfide in un incontro: il convegno di sabato 11 novembre

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

L’Europa, le sue tematiche, le sfide, le opportunità e le criticità. Su questi cardini poggia il convegno in programma sabato 11 novembre a partire dalle 17 e 30 nell’aula magna della scuola secondaria G.Neri (Via Manzoni 3). Il titolo è ampiamente rappresentativo. “Marcellina incontra l’Europa” è un’iniziativa che fa parte del progetto Europa Comune degli Ambasciatori d’Europa per il Lazio nell’ambito della campagna Reflecting to Europe.

L’evento arriva a Marcellina nell’ambito della collaborazione del Comitato delle Regioni e dell’Anci: una volta individuate venti proposte progettuali avanzate dai giovani amministratori italiani, una per ogni regione italiana, è stata selezionata quella che vede insieme gli amministratori di Marcellina, San Polo dei Cavalieri, Vicovaro e Tivoli per la Regione Lazio.

L’incontro sarà introdotto dalla Professoressa Gabriella di Marco, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Marcellina e per il Comune di Marcellina dal Sindaco Alessandro Lundini e dalla consigliera Mariangela Valeriani.

L’evento si pone l’obiettivo di portare a compimento momenti di confronto e ascolto con le popolazioni locali sui temi dell’Europa, nell’ambito del 60° Anniversario della Firma dei Trattati di Roma, il tutto attraverso incontri sull’intero territorio europeo, per far venire alla luce preoccupazioni, riflessioni, proposte e idee sul futuro dell’Europa.

Numerosi e importanti gli ospiti che animeranno il dibattito: sono previsti gli interventi di Valeria Viglietti, Presidente della Consulta ANCI Giovani Lazio, di Guido Milana, Rappresentante regionale presso il Comitato delle Regioni, Anna Lodeserto, esperta europea di politiche e programmi europei sulla mobilità e la cittadinanza, Alessandro Battilocchio dell’Istituto SIRES e la Prof.ssa Sonia Foli, dirigente scolastica dell’Istituto IPSSEOA “Via A. De Gasperi” di Palombara Sabina. Particolare attenzione sarà data ai programmi europei esistenti, nello specifico a quelli per le giovani generazioni, e alle criticità esistenti.

Al termine degli interventi saranno gli studenti dell’Istituto di Marcellina a presentare i loro lavori sull’Europa.

Condividi