Marcellina / Solidarietà in Albania, il racconto del sindaco Lundini

In Roma Est, Spazio al Sociale da Yari Riccardi Commenti

Condividi

È stata una iniziativa diplomatico-umanitaria quella degli scorsi giorni in Albania promossa e guidata dal già parlamentare europeo Alessandro Battilocchio alla quale ha preso parte il sindaco di Marcellina Alessandro Lundini assieme a una delegazione di rappresentanti di altri comuni dell’area metropolitana di Roma, tra i quali il consigliere comunale di Tivoli Alessandro Petrini.

La prima tappa nel Paese – dove è ancora forte l’influenza culturale italiana – è stata quella di Tirana per un incontro con l’Ambasciata italiana e a seguire un colloquio con il Rettore Bruno Giardina durante la visita presso l’università “Nostra Signora del Buon Consiglio”, Ateneo che contribuisce alla promozione dell’Italia e della lingua italiana all’estero.

C’è stata poi la visita al liceo della città di Lezhe, diretto da padre Antonio Leuci, istituto dove è insegnata la lingua italiana e che accoglie studenti di diverse confessioni religiose: durante l’incontro con il preside e gli studenti si è parlato della possibilità di realizzare attività culturali e formative.

La parte solidale della missione è avvenuta nel villaggio di Tale, dove la delegazione italiana è stata accolta presso il centro “Laura Vicuna”, gestito dalle suore salesiane che si prendono cura della comunità cattolica locale, alle quali sono state consegnati materiale scolastico e giocattoli per i piccoli del villaggio.

“Un ringraziamento al dirigente scolastico Irene Di Marco e agli studenti che, al pari di quanto fatto da scuole e associazioni della nostra area, hanno aderito  – spiega Lundini – a questa iniziativa che proseguirà anche in futuro. Si tratta di un’ulteriore conferma della qualità e dell’apertura culturale del nostro istituto comprensivo”.

Nelle prossime settimane nei diversi comuni interessati verranno realizzati incontri per ringraziare chi ha collaborato all’iniziativa, con la proiezione di foto e filmati per illustrare nei dettagli la missione.

 

Condividi