Palazzo Incontro. Arte contemporanea in mostra: un omaggio a Pier Paolo Pasolini

In Cronaca & Attualità, Primo Piano da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Martedì 30 ottobre a Palazzo Incontro – nel cuore di Roma, in via dei Prefetti 22 – è stata inaugurata la mostra d’arte contemporanea “PPP Una polemica inversa – Omaggio a Pier Paolo Pasolini”.
Alla presentazione è intervenuto il critico d’arte Achille Bonito Oliva, lo scrittore e saggista Gianni Borgna, il curatore della mostra Flavio Alivernini. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 dicembre prossimo.
L’ingresso è gratuito, dalle 10 alle 19; lunedì chiuso. Ventidue artisti, undici poesie, una mostra “PPP. Una polemica inversa” è il tentativo di rendere omaggio, attraverso la comunione fra poesia e arte, alla figura di uno fra i più grandi intellettuali del novecento europeo: Pier Paolo Pasolini. L’obiettivo è quello di attivare, per il fruitore, uno spazio virtuoso intorno al cui asse ruoteranno l’ispirazione poetica e la creatività artistica in un continuo rimando di suggestioni, simboli, concetti e creazioni estetizzanti che si fanno impressione e visione. In una delle sale espositive, inoltre, sarà possibile assistere alla proiezione del film “La rabbia di Pasolini”, ipotesi di ricostruzione del film originale di Pier Paolo Pasolini realizzato da Giuseppe Bertolucci da un’idea di Tatti Sanguineti (Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna e Minerva Raro Video). L’iniziativa, che prevede durante il periodo espositivo due giornate di approfondimento sull’opera del poeta di Casarsa, si avvale del supporto di un comitato scientifico formato da Carla Benedetti, Achille Bonito Oliva, Gianni Borgna e Dacia Maraini. Ideata e organizzata dall’Associazione culturale Teorema in collaborazione con la Provincia di Roma-Progetto ABC e con Civita Servizi.

Condividi