Guidonia, una corona d’alloro per ricordare i caduti di Nassiriya

In Cronaca & Attualità, In Evidenza da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Si è svolta sabato mattina presso la Pinetina di via Roma la commemorazione ai caduti di Nassiriya. “L’amministrazione comunale – le parole del presidente del consiglio comunale Stefano Sassano – ha voluto rievocare un fatto ancora vivo nell’opinione pubblica. Un’azione giusta e doverosa. Prendo personalmente l’impegno di coinvolgere le scolaresche per il prossimo anno con l’obiettivo di ricordare chi ha sacrificato la vita nel nome dell’Italia e per la tutela dei valori della libertà”.

La strage in Iraq del 12 novembre 2003 dove sono morte 28 persone, militari e civili, 19 di nazionalità italiana e 9 irachena, è una ferita ancora aperta. Domenica 9 maggio dello scorso anno è stato intitolato il parco ai Caduti di Nassiriya perché “la città ha voluto dire fortemente quanto senta vicino l’impegno dello Stato nel lavoro attento e paziente di tessitura della pace”, come lo stesso sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis ha sottolineato il giorno della celebrazione.

E' stata deposta una corona d’alloro. Presenti, oltre al presidente del consiglio comunale Stefano Sassano, anche il consigliere Augusto Cacciamani, il tenente Salvatore Ferraro, esponenti dell’Arma dei Carabinieri e dell’Aeronautica.


Condividi