Guidonia / “Impresa in un giorno”, al via il progetto

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Avviare telematicamente un’attività e i relativi procedimenti di prestazione dei servizi. Sarà possibile da lunedì a Guidonia grazie alla convenzione sottoscritta dall’amministrazione comunale con la Camera di Commercio di Roma e Infocamere per la gestione telematica dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Gli operatori economici che vorranno registrarsi al portale dovranno avere una firma digitale e una Pec, e seguire poi seguire la procedura guidata per la compilazione della modulistica relativa all’attività che intendono avviare, modificare, trasferire. In questo modo sarà automaticamente inoltrata al SUAP il quale, compiuta l’istruttoria, provvederà sempre telematicamente, a comunicare all’operatore l’esito e la chiusura del procedimento amministrativo.

Un obbligo di legge, ma non solo. “L’amministrazione comunale – così il sindaco Michel Barbet – ha introdotto elementi fortemente innovativi con la gestione informatica e telematica, ritiene di aver così fornito agli operatori economici del territorio uno strumento rapido e semplice che consente anche di poter monitorare in qualsiasi momento lo stato ed i tempi di evasione delle proprie pratiche”.

Un accordo che offre “un sistema efficiente per la rapida attivazione – dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico Davide Russo – delle imprese, che potranno essere attivate in un solo giorno collegandosi alla piattaforma del portale  http://www.impresainungiorno.gov.it”.

Un nuovo strumento che si pone l’obiettivo di ridurre sensibilmente gli errori di compilazione da parte dei richiedenti: l’imprenditore potrà così avere il vantaggio di rivolgersi in modo telematico ad un solo ufficio comunale. Il sistema precedente potrà essere utilizzato per la presentazione delle pratiche tramite Pec solamente per tutte quelle attività non ricomprese nella piattaforma del  portale quali ad esempio le autorizzazioni per noleggio con conducente.

Condividi