Tivoli / Ercole Vincitore: dal Mibact fondi per restauro e valorizzazione

In Terza pagina da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Arrivano dal Mibact 132 milioni di euro per musei, aree archeologiche, biblioteche. Interventi previsti in tutta Italia e di vario genere, tra i quali quelli relativi al restauro e alla valorizzazione del Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli.

Due diverse tipologie di investimento alla base dell’iniziativa: la prima di 65 milioni di euro, la seconda di 67,8 milioni, che hanno avuto l’ok della conferenza unificata Stato-Regioni e del Consiglio superiore dei beni culturali. Sono previsti in totale 35 interventi che si vanno ad aggiungere a quelli in corso e che, come sottolinea il Mibact, portano a 3 miliardi di euro il valore dei cantieri per la cultura.

“Investimenti di grande portata – commenta il ministro Franceschini – la cultura è una delle leve fondamentali per la crescita economica e lo sviluppo dei territori”.

La messa in sicurezza e la valorizzazione del Santuario di Ercole a Tivoli figura tra gli interventi più impegnativi, insieme al collegamento sotterraneo a Roma tra il Planetario e le Terme di Diocleziano, senza dimenticare i 7 milioni per il restauro della Reggia di Carditello.

Condividi