Guidonia / Al via il censimento nelle scuole: si programma la manutenzione

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

L’anno scolastico si avvicina, e i controlli negli istituti scolastici si rendono sempre più necessari. È iniziato a Guidonia il censimento delle scuole per gli interventi urgenti e per programmare la manutenzione.

A darne il via l’assessore Antonio Castellino. Sopralluoghi, fotografie e schede tecniche per ogni plesso comunale: l’obiettivo è quello di avere una visione globale dello di stato di manutenzione e sicurezza, prevenire i rischi e non dover intervenire solo per tamponare emergenze.

Il membro della giunta di Michel Barbet parla di “punto di vista completamente diverso da quello finora adottato. Per le scuole di Guidonia Montecelio non è più tempo di correre ai ripari quando è troppo tardi o all’insorgenza del guasto o dell’incidente. Stiamo studiando una serie di interventi volti a sistemare i problemi più evidenti e ad evitare che se ne verifico altri, ottenendo sicurezza e risparmio economico”.

E i problemi ci sono, annosi e quotidiani. Rotture agli infissi, fessurazioni nei controsoffitti, impianti elettrici, antincendio ed idraulici, aree verdi, pavimenti e mura: in questi giorni tutto questo è sotto la lente del settore gestito da Castellino, per procedere poi con la stesura di schede e valutazioni relative agli interventi urgenti che quelli preventivi, in modo da limitare i disagi negli istituti e scongiurare più possibile pericoli e incidenti.

“Una volta completata la rilevazione ed in accordo con i fondi a disposizione – conclude l’assessore – potremmo programmare gli interventi non rimandabili per assicurare un corretto avvio dell’anno scolastico e intervenire preventivamente con manutenzioni mirate. Sarà un lavoro indispensabile anche per calcolare gli stanziamenti necessari nei prossimi anni”.

Condividi