“Provincia Wi-Fi”: i tesori dell’Appia Antica a portata di cellulare

In Ambiente & Territorio, Primo Piano, Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

La Torre del Fiscale, i sepolcri del I e II secolo, gli impianti termali delle ville private romane e della Roma pontificia e gli antichi acquedotti imperiali. Le meraviglie storiche e archeologiche presenti all’interno del parco dell’Appia Antica riprendono vita e tornano a mostrare tutta la loro bellezza.

Grazie al progetto ‘Parco Appia Antica Layer’, promosso dalla Provincia di Roma e dal Parco Regionale dell’ Appia Antica, qualsiasi smartphone o pc potrà, attraverso un’applicazione scaricabile gratuitamente, visitare il parco godendo della descrizione dettagliata fornita dall’innovativa tecnologia della ‘realtà aumentata’.

Sarà possibile collegarsi gratis alla ‘Rete Provincia Wi-Fi’ e ammirare la ricostruzione di un monumento semplicemente inquadrandolo con la camera del proprio smartphone, sul cui schermo vedrà apparire anche icone per la descrizione, approfondimenti, immagini storiche e informazioni multimediali.

Nel parco saranno presenti 11 punti di accesso alla Rete ‘Provincia WI-Fi’. 

“Con questa iniziativa – ha affermato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti – dimostriamo che è possibile guardare al futuro con nuove forme di valorizzazione del territorio offerte dalla tecnologia per la promozione di un nuovo modello di sviluppo”.

 “Siamo la rete pubblica di accesso gratis a internet piu’ grande d’ Europa – ha spiegato Zingaretti – con 129 mila utenti iscritti e 750 hot spot sul territorio. Ora siamo nella fase in cui inseriamo nella rete dei servizi di qualità ai cittadini”.

Condividi