Tivoli / Ecologiadi e radio: i progetti targati Asa

In Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Educazione ambientale nei plessi tiburtini. La fine e la celebrazione dei corsi dell’anno scolastico e i nuovi progetti per i prossimi mesi, tutti “targati” Asa: questi i temi affrontati dalla conferenza che si è tenuta lo scorso 4 luglio alle Scuderie Estensi di Tivoli.

Insieme alla platea dei dirigenti, professori e studenti si è ripercorso il lavoro svolto nelle aule, valorizzato i progetti di Alternanza Scuola/Lavoro già avviati, dato visibilità all’espressione creativa ambientale sviluppata dai partecipanti. “Il tutto proiettato verso nuove e stimolanti iniziative, tese a consolidare le buone pratiche acquisite nella gestione dei rifiuti, le conoscenze e il rispetto maturato sui temi ecologici”, spiega l’azienda in una nota.

L’obiettivo è già puntato sul prossimo anno scolastico: per il 2018/2019 l’Asa Tivoli Spa terrà nelle aule delle scuole primarie e secondarie di primo grado nuovi e aggiornati incontri educativi, che nel mese di maggio 2019 si concluderanno con l’evento finale delle Ecologiadi, tornei sportivi e culturali sui temi ambientali.

“Le competizioni, che si svolgeranno di sabato o domenica, vedranno, prima le qualificazioni all’interno di ciascun istituto, in modo da individuare una classe di 1^, 2^, 3^, 4^ e 5^ elementare nonché una 1^, 2^ e 3^ media, poi il confronto con le rappresentanze degli altri istituti fino a stabilire i vincitori per ciascuna categoria. Ad arricchire le Ecologiadi non mancheranno gadget, stand e la necessaria partecipazione delle famiglie”.

Grandi progetti anche per gli istituti superiori, che avranno la possibilità di partecipare alla sesta edizione del Campionato Nazionale di Comunicazione Radiofonica targato High School Radio.

“Protocollo MIUR e USR Lazio per l’alternanza lavoro, HSR consentirà agli studenti di realizzare ogni settimana intere trasmissioni radiofoniche – della durata di un’ora circa – per conto delle scuole iscritte, potendo competere per la conquista di premi individuali e di squadra”.

In base alle proprie attitudini i ragazzi potranno operare come speaker, reporter, autori, DJ, fonici e registi e applicarsi in settori di primaria importanza, quali produzione, marketing e pubblicità, fondamento di qualsiasi rete radiotelevisiva nazionale o locale.

Le trasmissioni, realizzate con il supporto di una radioweb di Tivoli, potranno essere votate attraverso il sito di riferimento e vincere premi di assoluto valore, quindi borse di studio, titoli professionali e stage presso strutture aggregate.

High School Radio si appoggia ad Elleradio di Roma (FM 88.100 Mhz) che rilancerà le trasmissioni, divenendo vetrina nella Capitale dell’attività svolta dagli studenti di Tivoli e delle altre città italiane.

Un nome, una garanzia: diretta da Ezio Luzzi, tra i fondatori e voce storica di “Tutto il Calcio Minuto per Minuto, Elleradio metterà a propria disposizione anche la testata giornalistica per i conoscimenti professionali da presentare all’Ordine: patrocinato dalla Polizia di Stato, il progetto combatte ogni forma di bullismo, essendo l’aggregazione l’unica arma per far emergere le individualità che ogni studente può mettere in campo.

“Tutto ciò sarà possibile grazie al contributo di Asa Tivoli Spa che con la rubrica ambientale non potrà mai mancare, così come le promozioni e pubblicità di altri sponsor interessati ad investire nel progetto per garantirne il più ampio sviluppo territoriale e offrire ai ragazzi l’iniziale fondo di 2.000 euro  per la certificare i riconoscimenti”.

“Le Ecologiadi e High School Radio rappresentano un modo sano e concreto per responsabilizzare i ragazzi nella rappresentanza, al rispetto dei ruoli e delle gerarchie, alla gestione degli spazi e degli argomenti da trattare”, chiude l’Asa. La raccolta delle adesioni si effettuerà il 17 settembre p.v. – alle ore 11:00 – presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino. Scuole ed imprese già interessate potranno, contattare gli uffici Asa Tivoli S.p.A.: f. elmi@asativolispa.it

Condividi