Università e ricerca oncologica,intesa tra ministero e Regione

In Cronaca & Attualità, Scuola & Università da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Protocollo firmato dal governatore Formigoni e dal ministro Mariastella Gelmini

 

MILANO – Borse di studio universitarie a carattere «regionale», con criteri e importi che tengano conto del costo della vita in Lombardia; un rafforzamento della programmazione locale dei corsi per rispondere alle esigenze delle imprese; un impegno per la costituzione di nuovi distretti tecnologici e un potenziamento della ricerca in campo oncologico. Sono alcuni degli interventi previsti dal protocollo d'intesa firmato oggi dal governatore lombardo, Roberto Formigoni e dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini. «È un grande accordo – ha detto Formigoni – che anticipa in Lombardia alcuni punti innovativi che ci aspettiamo possano poi diventare validi su tutto il territorio nazionale». Il governatore ha spiegato che, con il protocollo, Regione Lombardia «assume nuove competenze e responsabilità per esempio nello stabilire le borse di studio, perché vogliamo che i nostri studenti possano avere un aiuto coerente con il costo della vita, così come nella programmazione delle sedi».

LA RICERCA ONCOLOGICA – Anche il ministro dell'Istruzione ha spiegato che l'intesa «è centrata su una nuova programmazione regionale dell'offerta formativa universitaria, ma anche su una politica di rete sinergica sulla ricerca», in particolare in tema oncologico. «Sappiamo tutti che la Lombardia – ha aggiunto Gelmini – è un territorio dove abbiamo molte eccellenze sul piano oncologico e con questo protocollo iniziamo a studiare il modo per realizzare un ulteriore distretto, il distretto oncologico regionale, in prossimità della realizzazione del piano oncologico nazionale che con il ministro alla Sanità stiamo predisponendo». «Lavoriamo – ha concluso Formigoni, che pensa anche all'introduzione di defiscalizzazioni per i ricercatori – per fare della Lombardia un centro di eccellenza a livello mondiale nella medicina di alta specializzazione».

IL TEMPO PIENO – A proposito dei tagli al tempo pieno nelle scuole di Milano e Provincia la Gelmini, parlando a margine della firma del protocollo d'intesa, ha dichiarato: «A Milano riusciamo ad accogliere il 92% delle richieste e mi pare francamente un risultato di non poco conto». Spiegando di aver «sentito anche il direttore scolastico regionale» Giuseppe Colosio, il ministro dell'Istruzione ha quindi ribadito: «il 92% di accoglimento delle domande mi sembra un risultato più che positivo». (fonte: Ansa)

Condividi