Guidonia / Controlli sugli alimenti: l’intervento del dottor Giuseppe Muratore in tv

In Ambiente & Territorio, Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

“Andiamo a vedere i controlli di frutta, verdura e pesce in un centro specializzato”. Viene introdotto così da Bruno Vespa il servizio andato in onda nell’ultima parte della puntata di Porta a Porta del 28 giugno. Tema era quello della dieta mediterranea: l’ultima parte della trasmissione ha raccontato la realtà del Car attraverso le parole del direttore generale Fabio Massimo Pallottini e dei tanti commercianti che giornalmente consegnano le loro marci nella struttura di via Tenuta del Cavaliere ma soprattutto ha fatto luce sulla qualità dei controlli.

Le parole sono del dottor Giuseppe Muratore, dirigente veterinario della Asl Roma 5.  “Si effettuano i controlli che di norma si effettuano sui prodotti della pesca e sui molluschi bivalvi, quindi controlli microbiologici e chimici che vengono eseguiti secondo un piano regionale integrato dei controlli. Poi vengono fatti altri controlli, disposti da un ufficio periferico del Ministero della Salute, che riguardano proprio quei prodotti che provengono dalla Comunità Europea”.

In caso di allerta le ispezioni diventano obbligatorie. “Oggi per esempio avevamo avuto una segnalazione per presenza di istamina su tonno proveniente dalla Spagna e l’altra per mercurio su pesce palombo proveniente dalla Francia”.

Condividi