Guidonia, presentato il progetto sulla trasformazione del diritto di superficie

In Cronaca & Attualità, In Evidenza da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Si è svolta nella Sala Giunta del comune di Guidonia Montecelio la presentazione del progetto dell’assessorato Demanio e Patrimonio relativo alla trasformazione del diritto di superficie. Ad introdurre l’argomento l’assessore Marco Berlettano: <Si tratta di un’operazione che interessa cittadini e amministrazione e che può portare numerosi vantaggi. E’ possibile trasformare le aree a suo tempo concesse in diritto di superficie in diritto di piena proprietà. La proposta del comune è da intendersi come facoltativa per il diretto interessato, il quale è libero di accettarla o respingerla>.

La legge 448/98 consente di trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà tramite la stipula di una nuova convenzione e attraverso il pagamento di un corrispettivo. L’operazione è molto interessante poiché di fatto consentirebbe alla stragrande maggioranza degli interessati, aderendo, di essere da subito libero da ogni vincolo residuo alla libera vendita o locazione del proprio alloggio. A fronte dello studio effettuato, durato sette mesi, a Guidonia vi sono circa due mila soggetti titolari di aree in diritto di superficie, e quindi, ipotizzando in termini assolutamente arbitrari un prezzo medio di vendita del diritto di sei mila euro, per il comune l’operazione “riscatto del diritto di superficie” potrebbe potenzialmente condurre ad una entrata di 12.000.000 euro. <E’ un bene per tutto il comune che andrebbe ad incassare una cifra considerevole – l’intervento del sindaco Eligio Rubeis – e per tutti i cittadini. Spero di vedere una larga adesione>. E’ in essere una ricerca di mercato per individuare istituti di credito che si rendano disponibili a prefinanziare l’operazione di acquisto agli assegnatari, a condizioni particolarmente favorevoli. La società Daedala si è aggiudicata la gara indetta dal comune di Guidonia Montecelio: <Con la nuova legge è stato istituito anche un meccanismo di agevolazione per quanto riguarda il prezzo>, il commento dell’amministratore delegato Giovanni Rubini.

Il modulo per la domanda e lo schema dell’atto pubblico di acquisto della piena proprietà sono reperibili presso lo sportello Peep, locale Torre, all’interno dell’ufficio Protocollo Urbanistica, in piazza Matteotti. Lo stesso ufficio provvederà ad esaminare le domande non vincolanti pervenute e a comunicare, senza alcun impegno da parte dei richiedenti, il relativo corrispettivo ai fini dell’accettazione della proposta del comune.

Condividi