Fonte Nuova / Conclusione della Prima Festa dell’Ambiente, il punto con l’Assessore Traini

In Roma Est da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Abbiamo raggiunto l’Assessore all’Ambiente di Fonte Nuova, Martina Traini, a proposito della conclusione della Prima Festa dell’Ambiente domenica 27 maggio 2018, con una giornata di grande partecipazione. Di seguito, il comunicato dell’Assessorato all’Ambiente e una intervista-riflessione dell’Assessore Traini sul lavoro svolto.

Si è conclusa il 27 maggio, la prima festa dell’ambiente a Fonte Nuova, festa che nasce dalla volontà di dare voce ed avvio al secondo anno di campagna di comunicazione, redatta tra la ATI Cooplat Paoletti ecologia e l’Amministrazione Comunale. Campagna di sensibilizzazione che rimarca i delicati temi di una raccolta differenza corretta, del giusto significato di rifiuto ed il delicato tema del compostaggio. La cittadinanza va sensibilizzata tutta affinché si ottengano gli opportuni risultati e sopratutto vanno, da subito, sensibilizzate le future generazioni, ai piccoli di oggi deve essere affidato l’arduo compito di valorizzare tutto quello che noi grandi non siamo stati in grado di valorizzare“.

Continua il comunicato “Ed è a questo concetto che si accosta l’operato dell’Amministrazione Comunale. Tramite dei progetti didattici a tema proposti a tutti gli Istituti presenti sul nostro territorio si è cercato di sottolineare il giusto criterio di tutela e rispetto della nostra Amica Terra, affinché essa non rimanga solo un luogo sconosciuto seppur magico bisogna far conoscere ai grandi del domani il giusto valore di ogni cosa. Sabato 26 maggio a Santa Lucia nella piazza centrale, Piazza delle Rose, si è svolta la prima giornata ecologica che ha visto, oltre alla consegna delle compostiere domestiche e dei sacchetti per la differenziata, anche la premiazione del primo progetto promosso dalla ATI Cooplat Paoletti ecologia, Green Defenders. Supereroi dell’ambiente!. Progetto di sensibilizzazione verso la raccolta differenziata che ha visto vincitrice l’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello

Gli studenti dopo una prima esposizione degli elaborati, sono stati premiati: 

Migliori Supereroi originali Scuola primaria Luigi Pirandello, insegnante Marina Regina, classe 5° elementare .

Miglior disegno e fumetti scuola secondaria di primo grado Luigi Pirandello insegnante Cristina Simotti, classi 1°D – 2° D – 2° E. A queste classi è stato consegnato un buono di acquisto per materiale scolastico da 120 euro a classe offerto dalla Cooplat Paoletti ecologia .

Domenica 27 maggio la stessa giornata si è svolta, mantenendo la stessa impostazione, in Piazza padre Pio a Tor lupara. Qui si è data maggiore visibilità al compostaggio domestico: infatti alle ore 10.00 si è tenuto un corso sul compostaggio, con ragazzi esperti in materia, i quali hanno esposto in modo molto accurato e chiaro le tematiche e tutte le potenzialità della pratica del compostaggio

Successivamente si è dato spazio agli elaborati grafici realizzati dai vari istituti con successiva premiazione:

L’istituto vincitore del progetto Il “Giardino che vorrei” è stato l’Asilo Nido Mariangela Furone di santa lucia.

Lo stesso Istituto darà il nome al parco di Santa Lucia, perché il progetto prevedeva proprio questo, ovvero ai vincitori spettava il privilegio di poter conferire un nome ed un logo ai giardini presenti sul territorio, affinché la continuità e l’interrelazione tra i bambini e l’ambiente possa diventare quel legame indissolubile per cercare di creare quel mondo migliore tanto desiderato. Il nome sarà IL FIORE ed il parco al quale verrà assegnato è quello di via Val d’Aosta a Santa Lucia. Successivamente sono state consegnate delle pergamene di riconoscimento ai ragazzi vincitori del progetto L’Albero la mia Terra e delle pergamene di ringraziamento a tutte le classi che vi hanno partecipato.

Ringraziamo in modo particolare la costante presenza ed attenzione mostrata dall’Istituto Comprensivo Sandro Petrini, presente con la docente di italiano Consuelo Greca Rubio, la vice preside Fortunata Borgi. Per concludere, non deve passare inosservata un altra data, ovvero quella di giovedì 31 maggio, giornata in cui si svolgerà un incontro pubblico in aula consiliare alle ore 17.00. L’incontro è volto a delineare il percorso fatto dall’inizio del servizi di raccolta differenziata porta a porta, sino ad ora, evento che oltretutto darà spazio ai cittadini per esporre, in modo civile e collaborativo, le criticità evidenziate nel servizio e per sottolineare le soluzioni ai vari problemi che si possono presentare”.

Assessore Traini, quali sono le sensazioni e le emozioni provate per questo lungo progetto? 

La prima sensazione da me provata è stata di assoluta soddisfazione: i bambini sono da sempre stati un punto di riferimento per il mio percorso formativo perché nelle mille sfaccettature delle vita, ci sono anche loro, come dei piccoli protagonisti. Lavoro con loro sia in palestra che a scuola, da ormai otto anni, e da loro ho imparato il vero senso di tutte le cose, la gioia di sorridere, la voglia di sognare e di vedere sempre il mondo a colori. Molto spesso noi, grandi di oggi e di ieri, dimentichiamo di essere stati fanciulli, perché la crescita ed il sistema ti inducono ad indurire il carattere e molto spesso questo è inevitabile però secondo la mia opinione dovremmo fermarci a guardare il mondo ancora con gli occhi di un bambino per capire che esiste ancora il bello in ogni cosa se lo si vuol vedere e se si da spazio al desiderio di vederlo

Come è stata la partecipazione popolare? Che tipo di lavoro è stato, in sinergia con uffici, istituti e famiglie?

È stato un lavoro impegnativo che ha visto la attiva partecipazione e collaborazione di molti. Dai docenti ai genitori all’ufficio ambiente, Tutti insieme verso la stessa direzione. Direzione che volge lo sguardo verso tematiche importanti come la tutela il rispetto e la valorizzazione della nostra Amica Terra

I bambini, la grande speranza e sfida del futuro?

I bambini sono coloro che daranno un senso diverso a ciò che ci circonda ed è giusto che sia da piccolini conoscano le meraviglie che il mondo ci regala, esplorando il tutto dalle più semplici cose come la terra, i fiori, le varie essenze arboree e specie animali. La festa dell’ambiente – come ricordo sempre – è partita a novembre il giorno 21, giornata nazionale dell’albero e del fanciullo. Giornata che unisce la speranza alla vita”

Un bilancio della Prima Festa dell’Ambiente a Fonte Nuova:

I risultati certamente, si vedranno con il tempo, per ora l’inizio è stato dei migliori. Con la speranza che l’impegno mostrato dai ragazzi dalle insegnanti e da tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo primo evento, arrivi anche ai cuori di chi ha perso la visione rosea della vita”.

Condividi