Tivoli/Al via al procedura per l’affidamento temporaneo del polo natatorio agli Arci

In Politica, Primo Piano da Yari Riccardi Commenti

Condividi

È stata avviata dal Comune di Tivoli la la procedura di affidamento temporaneo del polo natatorio della Città dello Sport degli Arci. Il via libera è arrivato dalla giunta comunale, che ha approvato una delibera di indirizzo con l’obiettivo di garantire la continuità del servizio nelle more dell’espletamento del bando pubblico per l’assegnazione della gestione della struttura. “Il polo natatorio sarà affidato temporaneamente  – così il Comune in una nota – per quattro mesi, a partire dal mese corrente, attraverso una procedura di selezione negoziata e l’impianto sarà funzionante anche per l’intera estate”.

Tra gli utenti della struttura sono sorte preoccupazioni in merito alla necessità di continuità e di mantenimento degli standard del servizio, necessità che l’amministrazione comunale ha definito “inderogabili, che vanno accompagnate dagli altrettanto inderogabili principi di legalità e di tutela degli interessi della collettività”.

Sono stati i giudici amministrativi – sia del Tar che del Consiglio di Stato – a confermare “senza ombra di dubbio che il vecchio bando di gara fosse irregolare e che fosse da annullare, come ha fatto l’Amministrazione comunale, in ragione del fatto che due dei tre principali impianti (stadio e palasport) oggetto dell’affidamento sono stati abbandonati per anni nel degrado dal gestore, il quale tra l’altro non ha mai corrisposto al Comune di Tivoli i canoni e gli importi delle utenze (neanche per la piscina), per una somma pari a centinaia di migliaia di euro”.

Dopo il recupero della funzionalità dello stadio prosegue dunque la via scelta dall’amministrazione comunale tiburtina per portare al completo utilizzo della Città dello Sport, compreso quel Palasport a breve interessato dai lavori di riqualificazione e ripristino. “In merito al polo natatorio, l’obiettivo è che i nuovi gestori possano garantire professionalità e competenza – chiude la nota del Comune – nella gestione dell’impianto e pagare al Comune i canoni dovuti”.

La deliberazione di giunta comunale è disponibile al seguente link: http://albopretorio.datamanagement.it/allega/ComuneDiTivoli/2017/05/85_175911414.pdf

 

Condividi