Roma/Le opere di Botero in mostra al Vittoriano

In Terza pagina da Francesca Dei Cas Commenti

Condividi

Si è aperta il 5 maggio e andrà avanti fino al 27 agosto la mostra monografica dedicata al grande pittore e scultore colombiano Fernando Botero Angulo all’interno dell’Ala Brasini del Complesso del Vittoriano.

Botero nasce nell’aprile del 1932 a Medellín (località colombiana tristemente ben nota per la vasta attività di narcotraffico operante tra gli anni Settanta e Ottanta) e già da bambino dimostra interesse e potenzialità per l’Arte.

L’esposizione include 50 capolavori del Maestro, molti dei quali in prestito da diversi musei internazionali, e ci permette di seguire l’attività di Botero dal 1958 al 2016.

Ad accogliere i visitatori all’entrata troviamo immediatamente l’enorme scultura alta più di tre metri “Cavallo con briglie” (foto allegata), che fa percepire alcune delle tematiche preferite dall’artista: il volume, l’abbondanza, la dolcezza delle forme.

Una volta arrivati all’interno, gli spettatori si ritroveranno di fronte a tanti personaggi privi di stati d’animo; nei dipinti di Botero non esiste moralità o psicologia, ma solamente figure tipiche del popolo, in tutta la loro varietà.

La mostra è suddivisa in otto sezioni: “Sculture”, “Versioni da antichi maestri”, “Nature morte”, “Religione”, “Politica”, “Vita latino-americana”, “Nudi” e “Circo”.

Non ci resta che consigliarvi vivamente una bella passeggiata al Centro di Roma con annesso nutrimento dell’anima in quel del Vittoriano perché, come dice lo stesso Botero: “Credo che l’arte debba dare all’uomo momenti di felicità, un rifugio di esistenza straordinaria, parallela a quella quotidiana”.

Il costo del biglietto intero è di 12,00 euro con autoguida inclusa e gli orari di visita sono i seguenti:  dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30, il venerdì e il sabato 9.30 – 22.00 e la domenica 9.30 – 20.30. La biglietteria chiude sempre un’ora prima.

Condividi