“A canestro tra le nuvole”: il 1 giugno il basket di Guidonia è tutto per Daniele e Simone

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Sport da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Un canestro per ricordare due giovani vite spezzate troppo presto. Il 1 giugno la società sportiva Basket Guidonia Colle Fiorito organizza “A canestro tra le nuvole”, alla palestra dell’Itis Volta. Si parte alle ore 17. “E’ una festa dello sport e della pallacanestro – dichiara Umberto Fanciullo responsabile del Guidonia Basket e organizzatore della giornata – capace di unire e di far appassionare alla vita generazioni intere. E’ anche l’occasione per ricordare due nostri amici e compagni di squadra, Daniele Rughetti e Simone Fertuzzi, scomparsi recentemente, ma che rimarranno sempre in squadra con noi”.
Sono attesi cestisti di tutte le età: dalle 17 inizierà il torneo di minibasket per i nati negli anni 1999 e 2000, al quale parteciperanno le squadre Guidonia-Collefiorito, Settecamini-Caserosse,
la Rustica, Mentana e Omina Roma. Alle 20 e 30 si sfideranno sotto canestro gli amici dei due ragazzi, i compagni di squadra che giocheranno fianco a fianco con i ragazzi più piccoli. Una bella testimonianza dei valori dello sport. Non solo sport, tuttavia: tavoli all’aperto e stand gastronomici saranno disponibili per gli atleti e per i loro accompagnatori.

Non mancherà anche l’opportunità di un gesto di solidarietà. “Nello spirito di condivisione e altruismo del basket ed in particolare di Daniele e Simone – continua Umberto – abbiamo deciso di devolvere tutti i contributi che raccoglieremo con l’acquisto della maglia commemorativa e degli stand alimentari per finanziare un progetto dell’Associazione Umanista Atlantide con la quale costruiremo le squadre di basket Senior e Junior di Orongo, in Kenya, per far in modo che la pallacanestro unisca e svolga il suo ruolo sociale anche nei paesi poveri”. Durante la festa i volontari dell’associazione saranno presenti con una mostra fotografica, per illustrare nei dettagli il progetto per Orongo e gli altri in corso di realizzazione: sarà effettuata anche una raccolta di materiale didattico – non carta, per questioni di peso – che i volontari porteranno nelle scuole e negli orfanotrofi in Kenya.

Condividi